Sospensione abilify

Buongiorno Dottori,

apro un breve consulto per avere un parere professionale preliminare.

un anno fa ho iniziato ad assumere zoloft, a varie dosi, prima 0.50 fino ad arrivare a 200mg e ora nuovamente a 0.50, accompagnato da Abilify 5mg, a seguito di una sindrome ansioso-depressiva da cui sono scaturiti forti pensieri ossessivi sulla paura di impazzire, associati a sintomi dissociativi come derealizzazione e depersonalizzazione.
Insomma è stato un periodo veramente buio durante il quale ho bloccato la mia vita.

Dopo piú di un anno di terapia farmacologica posso dire di stare bene.
ho recuperato la mia vita e sto andando avanti verso i miei obiettivi.

tuttavia ho avuto un brutto effetto collaterale, ossia un aumento di peso di circa 10kg.

Di fronte a questo aumento di peso e al mio generale benessere, il mio medico psichiatra ha deciso di sospendere Abilify senza scalare.

Il mio timore, ora, si riflette sulla possibilità di tornare ad un anno fa.
Affogata nei pensieri catastrofici sulle malattie mentali, o di vivere effetti di sospensione fastidiosi.

In tutto ciò sottolineo che continuo ad assumere Zoloft 0, 50 mg.

Quindi volevo avere un parere circa i sintomi da sospensione di Abilify.
se una sospensione da un giorno all’altro, nonostante sia seguita da un medico, possa in qualche modo riportarmi allo stato di un anno fa.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
una domanda che cerca di comprendere il futuro non è una domanda costruttiva.

Già lo scorso anno in corso di riduzione di un altro farmaco ha avuto il medesimo dubbio.

Non è detto che l'aumento di peso possa essere dovuto al farmaco che si decide di ridurre, nè si può considerare risolutivo un dosaggio di 50 mg di antidepressivo poiché i pensieri poi tornano in modo continuo per cui non vi è mai un compenso totale.

Al di là della sospensione è utile che la terapia sia ottimizzata per dare un benessere più duraturo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la risposta innanzitutto.
In ogni caso, con il mio dottore abbiamo man mano escluso tutte le cause del mio aumento di peso. a partire da problemi legati alla tiroide.
Ho sempre avuto un’alimentazione regolare, e ho sempre avuto un peso molto basso (42-43kg), mantenendo lo stesso piano alimentare di oggi. per cui l’ultima ipotesi ora ricade sul medicinale. Ma ci tengo a sottolineare che è un’ipotesi non una certezza, per questo è un tentativo. Dato il mio stato di generale benessere del momento il mio medico si è sentito di sospendere l’ abilify.
Dunque non ho ben capito la sua risposta. Sta dicendo che data la sospensione i miei pensieri ossessivi torneranno, e che la copertura con 0.50 mg di Zoloft non è sufficiente? Neanche dopo un anno in cui sono stata bene ?