È normale andare in una sorta di modalità pilota automatico ?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni fin troppo sensibile che ad una certa va in modalità pilota automatico.

Letteralmente.
Quando sono in luoghi affollati, vado in ansia e devo per forza allontanarmi, ma quando capita che devo chiedere qualcosa a qualcuno (parliamo di cose importanti per esempio: parlare in classe, chiedere per delle indicazioni, al bar ecc) è come se mi spegnessi, non sento più nulla e in testa ho solo quella determinata domanda o quella determinata cosa che mi serve.

Recentemente, ho frequentato un corso per diventare massaggiatore.
Era un ambiente con un bel po di altri allievi e io dovevo imparare e fare pratica su di loro e viceversa.
All’esame finale dovevamo tutti esprimere i nostri pareri e come ci siamo sentiti durante il massaggio da un altro allievo.
Ascoltavo gli altri parlare e sapevo che stava per arrivare il mio turno e stavo iniziando ad andare in ansia (caldo, tremore).
Arriva il mio turno e sento gli occhi di tutti puntati su di me ed ecco che mi si spegne tutto, ma inizio a parlare.
Me ne rendo contro sempre dopo, ovviamente.

A scuola: con i miei compagni di classe non c’è mai stato un rapporto sano: era tossico, un tutti contro tutti per 5 anni.
Non alzavo mai la mano in classe per farmi chiarire dubbi perche avevo questo pensiero in testa posso studiarmelo da solo.
Ero comunque tra quelli che mai parlava, allora di tanto in tanto le prof stesse mi chiamavano ed ero costretto a rispondere, ma la sensazione di avere gli occhi di tutti addosso mi faceva andare in black-out.

Il bello è che spesso mi dimentico pure cosa ho detto quando torno alla normalità, diciamo cosi (perlopiù quando si tratta di parlare di cose futili con qualcuno del tipo come stai, che si dice).
Oppure, dico qualcosa di troppo.

Ho rifiutato e rifiuto quasi sempre inviti ad uscire, qualsiasi interazione con l’altro (tranne il dottore, il pt, un’informazione importante al momento), fare qualcosa che mi costringe ad affrontare una situazione che mi crea disagio.

Nella mia vita ho avuto una forte figura maschile, ma quasi nulla da parte di mia madre.
Probabilmente tutto questo è il risultato di qualche trauma o insicurezza non trattata.

Non ne ho mai parlato con nessuno.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione andrebbe chiarita ed approfondita in quanto potrebbero anche non essere presenti fenomeni strettamente patologici.

Una visita psicologica può mettere in evidenza questi aspetti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/