Tremore collo/nuca? sm per dottor ferraloro!!

Ciao, sono un giovane ragazzo con SM.
L'ultima visita che ho fatto risale a 1 mese fa ed il mio edss è stato abbassato da 2 a 1, non ho una ricaduta quasi da quando ho avuto la diagnosi ovvero 2 annetti fa.
Tuttavia negli ultimi due/tre mesi sento che quando piego la testa in avanti tenendo il collo dritto e muovo la testa sopra e in basso sento come se avessi un tremore interno nella nuca, una sensazione strana.
Può essere un sintomo?
Si accentua se sono piegato in avanti con i corpo.
Non ho scariche o cose del genere, ma una sensazione di tremore interno nella nuca abbastanza strano.
Se sono sdraiato con schiena al giù il movimento è totalmente fluido, è come.
se si verificasse solo quando la testa deve anche sconfiggere la gravità o cose del genere.
Lei che ne pensa??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non siamo in presenza di un sintomo della SM, probabilmente è solo un piccolo problema muscolare della regione cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Capisco. ho notato una cosa simile anche per quando piego le ginocchia , inarco la schiena e poi rimetto la schiena in posizione normale.. per lei può essere magari un esito muscolare causato dalla SM? Magari un qualcosa che mi ha diminuito la precisione dei muscoli nel fare piccoli movimenti o cose del genere.. Mi scusi per la mia poca conoscenza del settore..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, escluderei, come dicevo precedentemente, una correlazione con la SM.
I sintomi della SM non variano con la posizione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Errore

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
In che senso errore, dottore?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Avevo sbagliato a scrivere, problema tecnico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Le chiedo un'ultimissima cosa dottore, le prometto che non la disturberò più. Io ho anche notato negli ultimi giorni che vedo meno dall'occhio di sinistra come se la mia miopia fosse peggiorata un po, ma con gli occhiali torno a vedere subito alla perfezione. Può essere una neurite ottica?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, le caratteristiche non sono quelle della neurite ottica.

Dr. Antonio Ferraloro