Sclerosi multipla sospetto

Buonasera,
Scrivo perché sono un po’ preoccupata in relazione alla mia sintomatologia.
Sono ormai due giorni che ho formicolii diffusi in tutto il corpo, prima ai polpastrelli delle manj, poi ai piedi, poi alla gamba, specialmente la sinistra ma non solo.
Questi formicolii sono migranti, e variano con il movimento.
Preoccupata, sono andata a fare una visita neurologica (studio medicina, quindi ho approfittato del fatto che sto frequentando tirocinio in neurologia), che è risultata negativa.
Il dottore non ha ritenuto necessario indirizzarmi verso ulteriori esami diagnostici.
Oggi sono andata in palestra, ho sollevato i soliti carichi senza fatica ma questi formicolii persistono.
Dovrei preoccuparmi?
Possono davvero essere associati a sclerosi multipla, dovrei indagare ulteriormente?
Ho paura che la componente ansiosa stia prendendo il sopravvento.

La ringrazio per la risposta, a presto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come informazione generale Le posso dire che le parestesie nella SM non variano col movimento e la posizione e non sono migranti. Non escluderei l'origine ansiosa che, penso, l'abbia ipotizzata il collega neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere. Intende quindi che le parestesie sono localizzate e non si modificano ?
Sì anche io credo sia ansiosa, sono però stupita perché non mi era mai successo nulla di simile e soprattutto non sono una persona particolarmente ansiosa.
Lei non indagherebbe con ulteriori esami strumentali quindi? La ringrazio ancora, buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sì, le parestesie da SM non si modificano perché sono causate da una lesione demielinizzante, quindi finché la lesione è attiva restano invariate.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve d’orrore, le scrivo per aggiornarla sulla situazione. I miei formicolii non sono passati definitivamente, ma continuano a variare di posizione, frequenza e intensità, prevalentemente agli arti inferiori e da poco all’inguine. Quando mi sveglio non li ho, compaiono progressivamente, a volte ci sono a volte no. Oggi ho parlato con due neurologi e mi hanno detto che potrebbe essere un problema di colonna vertebrale. Continuo a non sentire debolezza agli arti, saltello su entrambe le gambe e sono in grado di effettuare senza problemi la camminata in tandem. Ho fatto esercizio fisico intenso nei giorni precedenti. So che i sintomi non sono eclatanti, ma questi formicolii sono fastidiosi e sgradevoli ed ho paura. Secondo lei dovrei fare una risonanza magnetica con contrasto per fugare ogni dubbio o aspettare ancora ?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, ho sbagliato a scrivere. Intendevo scrivere dottore , non d’orrore .
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ritengo che non debba fare nulla, sarebbe stato il neurologo a richiedere la RM se avesse avuto un minimo sospetto.

Dr. Antonio Ferraloro