Vi prego aiutatemi sintomi sm o sla? ho bisogno di un aiuto

Buongiorno dottore le chiedo un aiuto se possibile, da circa 3 mesi accuso debolezza al braccio sinistro e alla gamba sinistra, con fascicolazioni sparse e nella gamba sinistra noto che se la metto in posizione punta di piedi sembra che ci sia un avvallamento sempre più profondo e la gamba e dimagrita, la destra pure.

Nella sinistra sento tirare il polpaccio dietro come se fosse gonfio ma non lo è.

Poi a volte le gambe sono stanche e la sinistra piu calda del solito.

Aggiungo che la stanchezza braccio a volte sparisce ma se chiudo la mano la sento e se tiro su il braccio all’indietro mi tira.

Dolore vero e proprio non c’è solo un leggero fastidio.

Ho fatto visita neurologica risultata negativa, no babinski, rot dapprima vivaci, poi seconda visita sembravano normali.

Sono in attesa di emg e rm testa, ho paura della sm o della sla mi potrebbe dare qualche parere suo in base alla sua esperienza?

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Per le patologie che Lei teme in gran parte la diagnosi è clinica. 2Visite Neurologiche che attestano la normalità della Obiettività Neurologica sono più che un buon inizio e penso che la dovrebbero tranquillizzare.
Cmq leggo che ha in programma una RM ed una EMG che faranno ulteriormente luce sul quadro clinico.
Se crede mi tenga informato ma rammenti sempre che il rapporto professionale di gran lunga più importante è quello con il medico che la sta seguendo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta, le 2 visite neurologiche sono state negative però noto che le mie gambe sono un pò più ristrette e sopratutto la sinistra ha le fascicolazioni sopratutto se mi sdraio nel letto e metto le gambe in posizione alzata si vedono dei guizzi sotto la pelle. E poi noto un avvallamento dietro la gamba sinistra che è più stanca e a volte piccoli dolori durante il cammino. Ho provato a correre e a parte un leggero mancamento non ho avuto niente, ho provato anche a fare il mingazzini alle gambe e sembra tutto ok. Il babinski a detta del neurologo era negativo.

Inoltre ho notato che se mi metto sdraiato sul letto in posizione supina ed alzo la testa e il dorso portandolo in avanti, inizio a tremare tutto.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La autoanalisi è una pessima abitudine.
Le 2 visite Neurologiche depongono per normalità?
Molto bene!

Non è convinto?
Osserva cos'è che al Neurologo sembrano essere sfuggite?

Si faccia nuovamente visitare esponendo i suoi dubbi oppure cerchi un secondo parere da altro professionista.

Inoltre aspettiamo gli accertamenti strumentali.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Ho avuto la prima visita neurologica, avevo solo i rot vivaci il resto negativo, ho fatto la seconda visita ed è tutto nella norma anche i rot. no babinski,il neurologo non ha evidenziato altri deficit.

I rot vivaci sono sintomo di patologie neurologiche?
Le fascicolazioni ?
E poi volevo sapere se la distrofia avviene prima di un eventuale deficit motorio o dopo?

Grazie in anticipo per una eventuale risposta.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che sia molto più attendibile una Visita Neurologica effettuata di persona ed il parere che ne consegue rispetto ad una serie di domande a chi non la ha visitata.

Ribadisco quel che ho scritto.

Penso che 6 scambi di opinioni in un'ora circa siano troppi.

Aspetti gli accertamenti strumentali.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com