Fascicolazioni alla lingua

Buongiorno Dottori

Vi contatto perché negli ultimi dieci giorni mi è capitato, in due occasioni distinte, di sentire delle fascicolazioni sul lato della lingua.
In entrambi i casi sono durate pochissimi secondi (2-5 secondi).
Onestamente non ci avrei nemmeno fatto caso, fino a quando, leggendo su internet (ahimè) ho letto che le fascicolazioni alla lingua sono di particolare preoccupazione da un punto di vista neurologico e associate a malattie che non riesco nemmeno a nominare dalla paura.
La mia domanda è la seguente, è davvero così?
O delle fascicolazioni isolate di pochi secondi sono comunque da ritenersi benigne come per le altre parti del corpo?
Ho fascicolazioni da sempre in maniera sporadica a muscoli di gambe, braccia, eccetera a cui non ho mai dato nessun peso... ma aver letto della lingua in maniera specifica mi ha dato moltissima agitazione.
Aggiungo che non ho sintomi di nessun tipo e mi sento benissimo.
Ho fatto una visita neurologica cieca 6 mesi fa per altri motivi (emicrania) del tutto negativa è corredata di EEG.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

delle sporadiche fascicolazioni alla lingua non rappresentano un segno sospetto per malattie del motoneurone.
Peraltro ha effettuato una visita neurologica recentemente e con esito negativo.
Non presentando deficit motori e scrivendo "non ho sintomi di nessun tipo e mi sento benissimo" può tranquillizzarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva e rassicurante risposta. Se posso, un’ulteriore domanda più nel dettaglio. E corretto dire che in caso di danni a strutture neurologiche (motoneurone ad esempio), questi sintomi (esempio fascicolazioni) dovrebbero essere costanti e continuativi e non a intermittenza nel senso che il danno non va e viene ma è sempre presente e non reversibile? E che una durata di pochi secondi depone in se per benignità?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, confermo quanto ha scritto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua gentilezza. In questa giungla di informazioni online, questo servizio è un’oasi di serenità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro