Oculistica

Buongiorno,
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come devo procedere per risolvere il mio problema.

É da qualche annetto che vedo delle strane macchie davanti agli occhi (come quando si fissa una fonte luminosa che rimane impressa nel campo visiva anche ad occhi chiusi, senza che però abbia fissato nessuna fonte luminosa) si presentano e se ne vanno, durano a volte pochi secondi a volte qualche minuto.
A volte le vedo solo nel momento in cui sbatto gli occhi.
Un anno fa ho fatto una visita oculistica con annesso fondo oculare, tutto nella norma, mi ha rimandato al neurologo del centro cefalee (poiché soffro anche di emicrania con auree visive, mi capita per fortuna raramente ma quando mi capita mi viene il classico scotoma scintillante, diverso comunque da queste macchie che invece oramai vedo quasi quotidianamente) mi ha fatto effettuare rmn encefalo senza contrasto e angio rmn, esami del sangue e a parte quest aura emicranica ha detto che tutto risultava nella norma.
Nello stesso periodo ho anche effettuato il campo visivo che risultava anch esso nella norma.

A distanza di un anno per fortuna non ho più avuto auree emicraniche ma continuo ad avere queste fastidiose macchie, che di solito scompaiono, sono passeggere.
Da tre giorni a questa parte invece noto questa macchia in basso a destra del campo visivo: non la vedo sempre, ma ho notato che la noto solo in condizioni particolari di luminosità dell ambiente: quando la stanza é in penombra vedo come se fosse una macchiolina rotonda scura ad occhi aperti (non nerissima ma come se fosse un ombra), mentre se chiudo gli occhi diventa luminosa.
Magari se sbatto le palpebre per qualche volta di seguito non la vedo più poi ritorna.
Se L ambiente é molto luminoso o bianco se chiudo gli occhi la macchia risulta ancora più luminosa, ed é sempre nello stesso punto.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma é molto difficile da spiegare a parole.
Questa situazione mi mette molta ansia.

Spero che possiate aiutarmi e indirizzarmi nel capire come procedere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
se dà un'occhiata al 90 per cento delle richieste di consulto precedenti (parliamo di migliaia di richieste), sono quasi tutte legate a questo fenomeno. abbiamo ribadito più volte che si tratta di fenomeni benigni, legati alla disidratazione. dia un'occhiata e scoprirà che le risposte che diamo sono quasi sempre le stesse e i sintomi che lamentate tutti uguali.
tranquilla niente di grave.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Si avevo letto dei consulti in cui si parlava di queste miodesopsie, solo che non mi sono ritrovata in questa descrizione, ma mi sembrano molto più simili a degli scotomi ( ma in questo caso non scintillanti come quelli che ho durante gli attacchi emicranici).
Grazie mille per il suo tempo.