Disfunzione dell'atm, click mandibolare ed emicrania: consiglio su controlli o terapie da seguire

Buongiorno gentili dottori.
Sono un ragazzo di 35 anni che da ormai 4 anni soffre di problemi vari.
Click mandibolare in apertura ambedue i lati (piu click mandibolare anche con rumore forte muovendo la mascella da destra verso sinistra, muovendo da sinistra verso destra nessun click ma mobilità "forzata" come si ci fosse un blocco).

Allo stesso tempo soffro di ricorrenti emicranie anche se non irresistibili ma continue (come se avessi fatto la notte in bianco con stanchezza e occhi stanchi).
Sensazione costante di stanchezza e di sbandamenti, come se fossi stremato o ubriaco.
Il mio fisioterapista mi ha confermato di avere una sorta di blocco che mi provoca il click mandibolare indirizzandomi ad uno gnatologo per visita ed eventuale Bite.

Nella zona del click più frequente (destra) ho anche il trapezio permennemente gondio (iper sviluppato rispetto a quello destro che è semplice, in una normale situazione).

Mi capita di dover frequentemente stiracchiarmi le spalle e il collo provando a ruotarlo in posizioni tali da far scrocchiare il collo (che spesso schioppa e per qualche secondo mi da sensazione di rilassamento come se qualcosa si bloccate meccanicamente).

E' un periodo che ho iniziato a soffrire di dolori alle spalle, scapole, sopra l'osso sacro e avere mal di schiana quando sto a lungo in piedi.
Premetto che svolgo un lavoro sedentario anche di 6-8 ore quotidiane (PC o Cellulare).

Sono Miope, porto gli occhiali.
Di cervicalgia (che hanno quasi tutti) soffro da sempre.

Ho piede "piatto", uno il sinistro è anche diciamo "inclinato" consumando le scarpe sempre da un lato.

La mia domanda, per quanto sia possibile inquadrare un caso del genere: quale tipo di approccio eseguire?
Ho gia consultato in passato un ortopedico che ha riscontrato lieve dorso curvo facendomi fare 10 sedute di posturale senza risolvere nulla.
In passato ho fatto altra fioterapia con Tens, Tecar, posturale, massaggio, persino manipolazioni che tolto il sollievo temporaneo non hanno risolto un problema che sembra ormai "cronico".

Due anni fa mi è stata riscontrata un inizio di rettilineizzazione della cervicale a seguito di RMN.

Potrebbe essere semplicemente un problema di difsunzione dell'ATM ad avermi ridotto a modi vecchio di 90 anni?

Un Bite per eliminare i click e rieducare la mandibola potrebbe risolvere qualcosa?

Chiedo gentilmente un consiglio in modo da intraprendere il percorso consono.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"indirizzandomi ad uno gnatologo per visita ed eventuale Bite."

CONFERMO quanto le ha detto il fisioterapista. Porti l'ultima panoramica, se ne ha una.
Non serve altro per la prima visita di inquadramento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio.

Io ho letto in giro che una disfunzioni ATM può portare problemi variegati. Da vertigini a dolori mandibolari, da emicrania a stanchezza, da mal di schiena a tanti altri problemi.

Sicuramente io ho un problema all'ATM, i click sono ormai la normalità nella mia giornata.

Il mio dubbio è solamente uno: che oltre all ATM si sia aggiunto anche cifosi o qualcosa di legato alla schiena o postura.

Mi spiego meglio: penso che sia una sommatoria.

Il medico di base mi ha anche prescritto Vertisec per 3-4 giorni.

Il Vertisec può essere utile ad alleviare almeno le vertigini (anche se rimane dolore) se si tratta di ATM?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi rivolgerei ad uno gnatologo per un inquadramento, e non al medico di base che non ha le competenze necessarie.

Lasci stare il Vertisec, a meno che non sia assolutamente indispensabile e le vertigini le alterino la vita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)