Mal di testa, arnold chiari?

Volevo chiedere un consiglio riguardo al risultato dell rmn.

Premetto che sono sempre stata una persona attiva ma negli ultimi due anni i dolori non mi permettono più di condurre una vita normale, ho mal di testa costante pulsante, localizzato principalmente all attaccatura tra testa e collo e che peggiora con sforzi, tensione a spalle e schiena, dolore come dietro gli occhi (non costante, solo alcuni giorni, soprattutto quando ho più mal di testa), debolezza, formicolii agli arti, spesso durante il sonno mi si addormentano le braccia.
Il dolore è principalmente al lato destro.

Il referto:
Quesito diagnostico: emicrania.

Esame eseguito in tecnica Spin Echo T1-T2, FLAIR T2 *, DWI, STIR.

RMN ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO SENZA CONTRASTO
In fossa cranica posteriore il IV ventricolo è mediano, normodisteso.

Non evidenti aree di alterato segnale nel tronco encefalico e nel cervelletto.

Posizione un poco abbassata delle tonsille cerebellari, affioranti oltre al forame magno di circa 5 mm, al limite tra l'ectopia benigna tonsillare e la malformazione di A.
Chiari tipo I.

In sede sovratentoriale il sistema ventricolare è in asse, normoespanso con ventricoli laterali simmetrici.

Non evidenti significative alterazioni del segnale nel tessuto nervoso sovratentoriale con regolare rappresentazione dei solchi corticali biemisferici.

Non evidenti patologici depositi emosiderinici nelle sequenze T2 *.

Non si apprezzano aree di restrizione della diffusività (DWI) delle molecole dell'acqua riconducibili alla natura ischemica recente.

RMN RACHIDE CERVICALE SENZA CONTRASTO
E' conservato l'allineamento metamerico vertebrale.

Rettilineizzazione del tratto cervicale.

Regolare l'ampiezza ossea del canale rachideo.

Non evidenti significative protrusioni o ernie discali posteriori.

Regolare il segnale del midollo e delle vertebre cervicali; presenza di qualche millimetrica alterazione distrofico-angiomatosa dei corpi vertebrali di C2, D1 e D2, di scarso valore diagnostico.

In attesa di visita dal neurologo, visto che i tempi di attesa sono molto lunghi, volevo chiedere se i miei sintomi siano compatibili con Arnold chiari.

Vi ringrazio buona giornata
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Dalla risonanza magnetica encefalo e cervicale non sembrano esserci segni nè di idrocefalo nè di siringomielia.

Pertanto al fine di escludere la presenza di ipertensione endocranica sarebbe comunque bene eseguite una rm encefalo con flussimetria cioè una valutazione del flusso liquorale e se esso presenta alterazioni nel deflusso dovute alla sind di Chiari.

Inoltre una valutazione oculistica con esame del fondo oculare consentirebbe di valutare la presenza di segni di ipertensione endocranica.

Esclusa la presenza di eventuali segni di ipertensione endocranica, alcuni dei suoi sintomi potrebbero correlarli a disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

Tale articolazione può essere valutata anche tramite una adeguata visita fisioterapistica.

Se alcuni disturbi compaiono soprattutto al risveglio le consiglio inoltre di porre attenzione alla postura durante il sonno, è necessario mantenere sempre in asse ossia allineato il tratto cervico-dorsale.

Alcuni sintomi come tensione a spalle e schiena possono essere correlati a rigidità muscolare della regione cervico-dorsale.

Anche in questo caso sedute di fisioterapia tramite ginnastica posturale ed inoltre massoterapia e tecarterapia regione cervico-dorsale può aiutare a risolvere la sintomatologia.

Sono sicuro che gli aspetti verranno ulteriormente chiariti a visita specialistica.

Se vuole, mi tenga pure aggiornato.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sono stata mesi fa da chirurgo maxillo facciale che mi ha detto che i miei dolori non possono essere dovuti alla bocca perché non ho problemi gravi.
Due settimane fa sono andata dal fisiatra che mi ha prescritto ginnastica posturale che però non riesco a fare perché mi peggiora subito il mal di testa, mi devo aggiornare con il fisiatra dopo la visita neurologica che ho prenotato per venerdì prossimo privatamente altrimenti avrei dovuto aspettare aprile dell’anno prossimo.
Ho fatto anche un anno di sedute dall osteopata in cui però non ho risolto niente, e ho notato che durante le manovre al collo dal lato destro provavo dolore lui aveva notato una tensione del masserete su cui siamo andati a lavorare, alla fine mi ha liquidata dicendomi che ormai la tensione li era sparita e sarei dovuta stare meglio, che non sapeva più cosa fare perché a livello fisico stavo bene.

Nel frattempo sono 5 giorni che ho mal di testa costante mi si attenua leggermente con ibuprofene 400 ma non passa mai.. ho molta tensione nel lato destro del viso, si sente al tatto su tempia, sopra l orecchio, occhio, collo, si vede chiaramente che l occhio destro è gonfio, è come se a occhio aperto metà palpebra sparisse, e ho dolore a muoverlo.
Mi sento costantemente come se mi stessero pugnalando il cervello..
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Ribadisco gli esami che le ho detto in precedenza.

Inoltre alla risonanza magnetica encefalo l’aggiunta di sequenze angio consentirebbe di valutare la presenza di eventuali conflitti neuro-vascolari.

Posti in evidenza i sintomi oculari, la visita oculistica assume ancor più rilievo.

A visita neurologica andrà considerata anche l’eventuale presenza di nevralgia del trigemino.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Scrivo per aggiornare la situazione in seguito alla visita dalla neurologa.
Mi ha diagnosticato emicrania e prescritto topamax (che non ho ancora iniziato a prendere perché mi devo recare all estero da sola a breve e vorrei evitare effetti collaterali mentre sono dall altro lato del mondo) e difmetre. Ho iniziato ad assumere difmetre durante gli attacchi, 2 compresse nell arco dell’ultima settimana. Da ieri avverto fitte alle orecchie, principalmente orecchio sinistro ma a volte anche a destra, come se avessi uno spillo che mi punge dentro o una scossa, dura solo un secondo. Mi chiedevo se potessero essere collegati al difmetre o alla situazione di stress generale (avere tutti i giorni mal di testa mi causa stress), per il resto a parte questi dolori fulminei non ho altri problemi alle orecchie. Invece la testa mi fa sempre male, ho senso di pesantezza e confusione a testa e occhi.
La neurologa non ha visionato l rmn e mi ha detto che per Arnold chiari ne riparleremo dopo la profilassi per l emicrania.
Grazie
[#5]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Sono domande più di pertinenza neurologica.

Posti pure lì i quesiti.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com