Informazioni esito tac

Buongiorno, sono emicranica, con emicrania aurea.

Ho fatto una tac ieri: cerebrale senza MDC
E massiccio facciale.

Il responso è:sistema ventricolare di normale morfologia ed ampiezza con dominanza del ventricolo laterale di destra.
Regolari le cisterne della base e gli spazi liquorali periencefalici.
Spazio perivascolare ampio in sede nucleo capsulare sinistra.
Non contusioni ne ematomi intraparenchimali.
Non fratture della teca.
Linea mediana in asse.
Non fratture a carico delle ossa del massiccio facciale, specie a carico delle articolazioni temporo-mandibolari.

La mia richiesta di questo consulto è:e tutto regolare?

Il mio dubbio e a riguardo lo spazio perivascolare ampio in sede nucleo-capsulare sinistra, cosa vuol dire questo?
e tutto apposto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli spazi perivascolari dilatati spesso non sono considerati patologici, specie se inferiori a 2 millimetri e non hanno significato clinico, tuttavia si possono associare all’età, ad ipertensione arteriosa, a traumi cranici, ecc.
Non è la causa dell'emicrania.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie mille il risultato dell'esame e stato valutato dal medico neurologo in sede ospedaliera in quando sono andata PS per controllo trauma cranico mi ha dato valutazione..tutto apposto..posso chiederle se ansia e atttacchi di panico ..possono essere sintomo .sono un soggetto suggestionabile ..sono anni che soffro di emicrania aurea e ii dintomii sono sempre molto debilitanti .e ora
Grazie

.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, non c'entrano ansia e attacchi di panico con il reperto riscontrato.
Nel Suo caso verosimilmente è dovuto al trauma cranico che è tra le cause dell'ampliamento degli spazi perivascolari.
Concordo quindi con quanto detto dal neurologo, tutto bene.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ora sono più serena
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro