Cosa vuol dire black hole?

Buonasera.

Purtroppo il mio neurologo è in ferie.

La domanda che pongo è perché è la prima volta che questo termine compare nella rmn.

Vorrei capire cosa vuol dire.

Ho la SM.

Grazie
RM ENCEFALO
Indagine eseguita mediante sequenze 3D TFE T1, 3D FLAIR, DWI multiplanari.

L'esame odierno è stato confrontato con il precedente controllo del 06.09.
2021, rispetto al quale, non si osserva la
comparsa di nuove lesioni.

Si confermano, invariate, per dimensioni e caratteristiche di segnale, le multiple lesioni localizzate nella sostanza bianca
periventricolare e sottocorticale (molte con segnale di "black hole" nelle sequenze T1 dipendenti).

Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno ampiezza regolare.

RM RACHIDE DORSALE
RM RACHIDE CERVICALE
Indagine eseguita mediante sequenze TSE T1, T2 e STIR.

L'esame odierno è stato confrontato con il precedente ultimo controllo del 19.07.
2019, rispetto al quale, non si rileva la
comparsa di lesioni nel midollo spinale.

Stazionarie le modeste alterazioni degenerative vertebro-discali interessanti il rachide cervicale, ai livelli C3-C4, C4-C5,
C5-C6 e C6-C7.

Si conferma, invariato, l'angioma vertebrale del soma di D2.

Il canale vertebrale ha ampiezza normale.

Conclusioni: reperti neuroradiologici stazionari
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

"black hole" significa in generale buco nero. Applicato alla RM nella SM in cui alcune lesioni sono iperintense in T2, queste nelle sequenze T1 pesate possono essere ipointense. Se restano tali per es. ad un controllo RM a sei mesi farebbero pensare a delle lesioni più impegnative, altrimenti ritornano isointense in T1 e iperintense in T2.
Capisco che questa terminologia non è molto chiara per i non addetti ai lavori.
In poche parole se al prossimo controllo restano i "buchi neri" in T1 il danno locale può essere più importante.
In ogni caso si rivolga al neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva e chiarissima risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego.
Le sottolineo pure che la RM è sovrapponibile alla precedente e che non c'è nessuna evoluzione in senso peggiorativo.
Infatti il referto conclude con: Reperti neuroradiologici stazionari.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro