Puntiforme esito nucleo capsulare sinistro

Buongiorno vi scrivo per chiedervi un parere.
Pochi giorni fa ho fatto una tac cranio vi scrivo il referto.

Puntiforme esito in nucleo capsulare sinistro.

Non evidenti altre significative alterazioni tomodensiometriche focali o diffuse a carico del parenchima cerebrale.

Sono nella norma gli spazi liquorali cisterno corticali.

Strutture mediane in asse.

Vorrei sapere cosa significa la frase Puntiforme esito in nucleo capsulare sinistro perché sono molto preoccupata.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

un "puntiforme esito" è appunto l'esito di una minuta riparazione da parte del cervello in risposta ad un piccolo insulto che si è verificato in passato e di cui non si conosce la natura.
Essendo minuto ed isolato (unico) tale esito non desta preoccupazioni.
Ovviamente deve fare vedere le immagini dell'esame al collega che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottor Ferrarolo,
Grazie mille per la sua risposta.
Ho parlato con la mia neurologa che mi ha detto le parole che mi ha detto lei e mi ha prescritto una Rm encefalo senza mezzo di contrasto.Le ho chiesto se sarebbe stato il caso di fare la Rm con il contrasto ma mi ha detto che va bene così.Io devo fare la risonanza ad ottobre e mi sembra un tempo molto lungo,lei cosa ne pensa?La neurologa ha ipotizzato un problema vascolare e questo tipo di disturbi hanno coinvolto mia madre e le sue sorelle,secondo me è qualcosa di familiare.Secondo lei posso stare tranquilla fino ad ottobre?Cosa pensa del mezzo di contrasto?
La ringrazio tantissimo per la disponibilità,le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerato il reperto "minuto ed isolato" riscontrato alla TC può fare tranquillamente la RM ad ottobre, senza mezzo di contrasto come consigliato dalla neurologa.
Se dovesse essere utile lo consiglierà il radiologo.
Stia serena.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
grazie di cuore per le sue parole che mi confortano tanto.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro e la ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie mille.