Referto rm encefalo

Salve, volevo sapere se in questo referto e stata eseguita una angioRM completa o parziale, grazie anticipatamente:

Complesso ventricolare in asse di normale ampiezza.

Normali le cisterne della base e le silviane.
Regolari gli spazi corticali.

Non segni di malformazioni vascolari né anomalie della fossa cranica posteriore.
Regolari i pacchetti
acustico-vestibolo-facciali.
Normali i canali acustici interni.

Non alterazioni di segnale per il parenchima cerebrale né aree di restrizione della diffusione.

Sono state eseguite anche sequenze angiografiche TOF: con i limiti della metodica, non si evidenziano alterazioni
significative per i principali vasi arteriosi intracranici.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata effettuata un'Angio-RM completa e l'esame, come certamente già sa, è negativo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta. Se posso chiederle perché allora si parla di limiti della metodica e solo dei principali vasi arteriosi intracranici? E quelli venosi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I limiti della metodica sono proprio questi, si possono studiare solo i principali vasi arteriosi.
Il circolo venoso evidentemente non è stato richiesto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Quando avrebbe senso eseguire una angiorm del circolo venoso? E soprattutto con un referto del genere servirebbe?
Grazie nuovamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Perché ha effettuato l’esame? L’ha richiesto un neurologo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Il medico di base. Per calo della vista e conseguente stato di confusione persistente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso sia necessario lo studio del circolo venoso considerato l’esito assolutamente negativo della RM.
Eventuali anomalie del circolo venoso si sarebbero riscontrate anche con la RM di base.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro