Alterato segnale parenchima periventricolare

Sono stato operato di cavernoma al cervelletto due anni fa, ho eseguito oggi una risonanza con mdc
Chiedo cosa è l'alterato segnale parenchima periventricolare?

Grazie

Referto
Nella fossa posteriore sono presenti gli esiti di intervento chirurgico con circoscritta retrazione del parenchima e modesta gliosi sul versante caudale del verme cerebellare.

Qualche piccola area di alterato segnale di tipo aspecifico e del diametro massimo di qualche millimetro è visibile nel parenchima periventricolare.

Strutture mediane in asse.

Cavità ventricolari normali.

Non sono evidenti segni di lesioni a carico del tronco.

Attualmente non si osservano immagini riferibili a cavernomi.

La somministrazione di gadolinio non dimostra accumuli patologici del contrasto.
Normale pervietà del circolo venoso intracranico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Qualche piccola area di alterato segnale di tipo aspecifico e del diametro massimo di qualche millimetro è visibile nel parenchima periventricolare" è un reperto frequente a riscontrarsi, spesso privo di significato clinico e sempre asintomatico. "Aspecifico" significa senza caratteristiche che possano indirizzare verso una determinata condizione.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro