Rmn encefalo per PFO

Buongiorno,
Sono una donna di 34 anni.

Ho la s.
Di Brugada indotta considerata a baso rischio e ho un loop recorder impiantato.

Da un'eco cardiaca di controllo è emerso un possibile pfo.
Fatto il bubble test cardiaco è uscito un marcato passaggio di bolle sia in basale che dopo Valsalva.

Ho effettuato su indicazione una RMN encefalo e questo è il risultato:
Esame eseguito con ripresa di sezioni multiparametriche e multiplanari, senza contrasto.
Non evidenti alterazioni del segnale sotto e sovratentoriale di significato patologico "attuale", in particolare ematomi intra o extraparenchimali, zone dotate di restrizione della diffusione né segni di sofferenza cronica della sostanza bianca.
Millimetrica iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo centrale del ponte anteriormente può riconoscere genesi vascolare presumibilmente teleangectasica.
Il complesso ventricolare non presenta compressioni o dislocazioni patologiche.
Regolare la conformazione dei solchi subaracnoidei corticali.
I sifoni carotidei sono pervi.
Si segnala la deviazione sinistro-convessa del setto nasale.
Conclusioni: reperti sostanzialmente normali, privi di attualità.

Volevo sapere se quell'alterazione può essere compatibile con micro ischemie.

Ho iniziato ad assumere su indicazione cardioaspirina.
Non ho malattie trombofiliche, no ipertensione, no diabete e no fumo.

Soffro di Mal di testa sempre imputati al ciclo mestruale.
Mai con aura.
Spesso ho formicolii ma non so se sono correlati al pro.

Sono molto preoccupata perché non so ora come devo comportarmi.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Saluti cordiali.

Alessandra
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Alessandra,

la millimetrica alterazione del segnale è stata interpretata dal neuroradiologo come "presumibilmente teleangectasica", in questo caso verrebbe esclusa la microischemia, infatti nelle conclusioni si parla di reperti "sostanzialmente normali".
In ogni caso anche una microischemia isolata non avrebbe significato clinico particolare.
Si tranquillizzi, non vedo motivi di eccessive preoccupazioni.
La valutazione su come procedere riguardo il PFO la farà il cardiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio di cuore dottore.
Le auguro una buona giornata.

Alessandra
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro