Fascicolazioni e denervazione cronica

Buongiorno,

Da circa un anno ho fascicolazioni ovunque.
Tutto è iniziato da fascicolazioni sul naso e occhio.
Poi le ho iniziate ad avere in tutto il corpo, sempre di più.
Tricipiti, addome, gambe, polpacci.
Soprattutto molte sui polpacci, a riposo.
Non se ne sono mai andate.
Il primo esame che mi è stato fatto fare dalla prima neurologa è stata una risonanza alla testa che è risultata regolare.

Due mesi fa, preoccupato per le continue fascicolazioni, mi hanno fatto un EMG ai quattro arti, con questo risultato:

Sono state esplorate le conduzioni dei nervi mediano e ulnare destro, dei nervi peroneale bilaterale, tibiale e surale.
EMG del deltoide destro, tricipite, estensore comune delle dita, vasto laterale e gastrocnemio mediale.

ITA)
In tutti i nervi esplorati: latenza motoria distale, velocità di conduzione motoria e sensoriale e ampiezza dei potenziali evocati motori e sensoriali entro limiti normali.
Latenza della risposta F dal nervo tibiale destro entro la normalità.

EMG)
M.
deltoide, estensore comune delle dita, vasto laterale destro: assenza di attività di denervazione spontanea, potenziali di unità motoria di durata e ampiezza apparentemente normali.
Modello di sforzo interferenziale massimo.

M.
tricipite destro e gastrocnemio mediale: assenza di attività di denervazione spontanea, potenziali di unità motorie di durata e ampiezza leggermente aumentate.
Modello di sforzo interferenziale massimo.

CONCLUSIONE:
Lo studio neurofisiologico mostra segni di lieve denervazione cronica nel territorio della radice destra C6 e destra S1, al momento attuale.

Il risultato è stato tradotto dallo spagnolo dato che sono in Spagna, spero si capisca.
Sono andato da un altro neurologo perché quello precedente se n è andato.
Ha visto i risultati e mi ha dato degli integratori di triptofano.

Io sono però preoccupato perché le fascicolazioni sono aumentate ancora di più soprattutto sulle gambe, e anche questa denervazione cronica mi preoccupa perché ho letto può essere dovuta alla SLA.
Posso escludere la SLA?
Cosa devo fare?
Sono molto in ansia
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Buongiorno, nella SLA dovrebbe essere presente attività spontanea patologica e fascicolazioni all'esame elettromiografico, mentre nel suo caso si evidenziano solo lievi segni di sofferenza neurogena cronica che hanno significato aspecifico (potrebbero essere legati per esempio a problematiche radicolari). Tra l'altro l'assenza di fascicolazioni all'esame elettromiografico è in forte contrasto con la sua percezione soggettiva, dal momento che riferisce proprio le fascicolazioni come disturbo principale. In definitiva, le direi di stare tranquillo.

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Marinelli,

Grazie per la sua risposta, mi ha tranquillizzato.
Vorrei però sottolineare che le fascicolazioni sono state riscontrate anche dal neurologo durante la visita. Non si tratta di sola percezione ma sono visibili ad occhio nudo. Posso comunque stare tranquillo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Si, stia tranquillo, spesso le fascicolazioni sono benigne.

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net