Focalita' iperintense sostanza bianca

Buonasera, a mio marito di 63 anni, dopo un episodio dì amnesia transitoria verificatosi nell'ottobre 2022, è stata fatta la RM cerebrale.
Assume cardioaspirina, su prescrizione del neurologo, e rosuvastatina per il colesterolo LDL alto (familiare) L'esito della RM:
Multiple focalita' iperintense con le acquisizioni a lungo TR a carco sostanza bianca sovratentoriale senza segni di restrizione alla diffusione imputabili ad esiti di tipo microangiopatico.

La neurologa ha prescritto controllo dopo 24 mesi, cioè nell' ottobre 2024.

Io e le figlie riscontriamo un cambiamento nel comportamento, a volte dimentica le cose che gli dico anche mezz'ora prima trovando mille scuse, dimentica gli appuntamenti anche se scritti nel calendario, ricorda e ripete a tutti sempre i soliti discorsi di politica e calcio, trova mille scuse per qualsiasi cosa combini in casa, si crede essenziale in casa, e non è vero, non va mai fuori.
Non capisco se siamo noi troppo preoccupate o se è il caso che faccia un'altra RM per verificare la situazione.
Mio marito pesa 70 kg, è alto 1.83m , attualmente il colesterolo è controllato.
Assume cardioaspirina e rosuvastatina.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

una RM di controllo dopo un anno sarebbe indicata.
Da quanto scrive sarebbe utile pure effettuare i test neuropsicologici che indaghino alcune funzioni cognitive, per es. la memoria, la concentrazione, l’attenzione, ecc.
Ovviamente tutto sotto la supervisione di un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie, cercherò di convincerlo a contattare la neurologa altrimenti mi farò appoggiare dal medico di base. Eventualmente per "curare" queste "mancanze" pensa che si potra' prendere qualche medicinale per almeno rallentarne la progressione? Grazie mille dottore . Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

prima si deve avere una diagnosi chiara in quanto ogni terapia presuppone una diagnosi.
Poi sarà il neurologo che prescriverà la cura più indicata al caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro