Risonanza magnetica a seguito di lombocruralgia

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni.
A seguito di una lombocruralgia eseguo prima dei raggi lombo sacrali di seguito una RM senza MDC.
Su essa vi è scritto: modificazioni della struttura interna su base degenerativa del disco intersomatico L5-S1 che presenta uno spessore ridotto ad ampio debordo posteriore con focalita ernia riassunto centrale e corrispondente maggiore conflitto durale.
Che cosa significa?
C'è la presenza di ernia?
Quali sono le terapie in questo caso indicate dalla letteratura?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

NB: Nei limiti consentiti dal consulto a distanza che non può sostituire ad una Visita di persona...

"...modificazioni su base degenerativa del disco intersomatico L5-S1 che presenta uno spessore ridotto ad ampio debordo posteriore con focalita ernia riassunto centrale e corrispondente maggiore conflitto durale".

Focalità erniaria = c'è l'ernia.

"...Quali sono le terapie in questo caso indicate dalla letteratura?...".
Le opzioni terapeutiche sono fisioterapiche, farmacologiche o chirurgiche.

La scelta dipenderà dall'entità della sintomatologia, dallo studio delle immagini RM, ovviamente non possibile in un consulto a distanza, e dal risultato di una Elettromioneurografia agli arti inferiori (se nulla osta a questo accertamento strumentale).

Alla fine una Visita Neurologica presso esperto di Terapia del Dolore o una Visita Neurochirurgica che valuterà la indicazione all'intervento oppure al trattamento conservativo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le chiedo inoltre se è necessaria prima anche una visita ortopedica o direttamente neurologica!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La visita Neurologica a seguire gli accertamenti.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Piacere di poterLe essere utile.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com