Neurologica

Salve dottore...dopo aver eseguito 5 punture di muscoril e voltaren x una sciatica sono comparse delle fascicolazioni sui polpacci...ho eseguito già un EMG con esito negativo solo segni elettrici indicativi di assai modesta sofferenza neurogena cronica nel territorio di pertinenza radicolare spinale S1 a
destra, in assenza O denervazione in atto.

secondo lei posso escludere la sla?...lunedì farò anche la visita neurologica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la causa del dolore sciatalgico abbia scatenato le fascicolazioni.
L'EMG è compatibile con la sintomatologia che descrive.
Faccia serenamente la visita neurologica e non pensi malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore x la risposta... quindi le fascicolazioni posso esser dovute dalla sciatica ? EMG e andata bene ? Ormai sono 2 settimane che ho fascicolazioni sui polpacci .. posso tenerla aggiornata della visita neurologica ..grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Più che dalla sciatica le fascicolazioni possono essere causate da eventuale discopatia che sta alla base della sciatica.
Come detto sopra, l'EMG è compatibile con la predetta sciatica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ..posso tenerla informata x la visita neurologica che avrò questo lunedì ?? Grazie infinite
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho fatto la visita neurologica : Esame obiettivo neurologico: non deficit dei nervi cranici, non ipostenia alle prove di Mingazzini,
non segni cerebellari, ROT simmetrici, non deficit di forza segmentari agli arti inferiori nella
flesso/estensione dei piedi, stazione eretta di norma. non osservate fascicolazioni.
Conclusioni: recente lombosciatalgia dx con segni EMG di sofferenza S1 dx; Si consiglia RMN della
colonna lombo- sacrale
Terapia ALANERV 1 cp x 2 /die... secondo lei possiamo escludere malattie gravi tipo sla ? Grazie infinite
[#7]
dopo
Utente
Questo è invece il referto dell EMG : Studio di conduzione nervosa sensitiva antidromica del nervo surale agli arti inferiori, stimolando al polpaccio e registrando
posteriormente al malleolo laterale.
SAP del nervo surale di latenza di picco e ampiezza nella norma, con VC normale bilateralmente.
Studio di conduzione nervosa motoria dei nervi peroneo comune (SPE) e tibiale (SPI) agli arti inferiori, eseguito registrando dai muscoli
estensore breve delle dita e abduttore dell'alluce, rispettivamente.
CMAP del nervo peroneo comune di latenza distale e ampiezza nella norma, con VC normale bilateralmente.
CMAP del nervo tibiale di latenza distale e ampiezza nella norma, con VC normale bilateralmente.
Eseguito esame ad agoelettrodo derivando da alcuni muscoli degli arti inferiori (tibiale anteriore, estensore lungo del'alluce,
gastrocnemio mediale).
Normale attività inserzionale, attività elettrica spontanea a riposo e dopo stimolo meccanico assente in tutti i distretti esaminati.
e
Reclutamento da sforzo volontario massimale lievemente ridotto a 6 carico del muscolo gastrocnemio mediale destro (pattern in
transizione ricca) ove sono stati registrati PUM polifasici e di ampiezza aumentata.
Conclusioni: segni elettrici indicativi di assai modesta sofferenza neurogena cronica nel territorio di pertinenza radicolare spinale S1 a
destra, in assenza O denervazione in atto.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La visita neurologica, come già certamente sa, è negativa.
Faccia la RM lombosacrale, così come prescritto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. farò sicuramente la rm lombosacrale ..ma con la visita neurologica negativa e EmG negativa ..posso escludere la sla ? ..sono un po preoccupato dottore ..mi dica qualcosa ..grazie infinite
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se rilegge la prima risposta vede che non ho mai pensato malattie importanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Ok grazie dottore ..l aggiorno una volta eseguita la rm lombosacrale lunedì 4 dicembre ..grazie infinite
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, leggerò volentieri il referto della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ..
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato i referti della rm lombosacrale : Esame eseguito con scansioni orientate sui piani assiali e sagittali mediante sequenze T1, T2-pesate
e STIR. Lievemente ridotta Ia fisiologica lordosi. Spondilo-discoartrosi L5-51 caratterizzata da
appuntimento degli spigoli somatici, netto assottigliamento disidratazione del disco intervertebrale
Interposto. Presente una minima retrolistesi degenerativa di L5. Si osserva a tale livello ernia discale
parzialmente estrusa mediana-paramediana sinistra che impronta il sacco durale e impegna il
recesso epidurale sinistro ove entra in verosimile conflitto con la radice nervosa S1 omolaterale. I
restanti dischi intervertebrali sono nei limiti per morfologia e segnale. I diametri del canale spinale
sono nei limiti di norma. Il cono midollare presenta morfologia e segnale regolari. Non si osservano
lesioni ossee focali.
Conclusioni: spondilo-discoartrosi L5-S1 con discopatia ed ernia discale estrusa associate...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi pare che l’esito della RM lombosacrale sia perfettamente compatibile con quanto emerso all’EMG.
Le discopatie sono una delle cause di fascicolazioni.
Porti gli esami effettuati al neurologo che La segue.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ..la dottoressa mi ha prescritto una visita ortopedica x valutare la terapia o eventuale operazione x l ernia .. se leggo bene l ernia va a toccare il nervo sciatico giusto ? ..oltre ad avere un artrosi ? Grazie infinite
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
C’è conflitto con una radice nervosa da cui origina il nervo sciatico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Questo conflitto è l ernia ? O sbaglio ?
[#19]
dopo
Utente
Sono un po confuso dottore ..x il mio problema dovrei andare da un ortopedico fisiatra o un neurochirurgo ? ..grazie
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, è l’ernia.
In prima battuta sentirei il parere di un neurochirurgo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Salve dottore la volevo aggiornare che domani ho la visita da un chirurgo ortopedico ...ma le volevo fare una domanda ..in base al risultato dell emg risultava un deficit dalla parte destra sul tratto s1 , ma la risonanza dice ernia sull s1 parte sinistra ... com e possibile ? Grazie
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' possibile, comunque bisogna visionare direttamente le immagini.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Mi scusi dottore x l ignoranza , in che senso è possibile ..? Che si siano sbagliati a scrivere o cosa ? ..grazie infinite
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' possibile che l'ernia causi problemi con EMG negativa, ne vediamo tanti di questi casi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore ..se le fa piacere l aggiorno della visita con l ortopedico di domani ...
[#26]
dopo
Utente
Buona sera dottore ..ho fatto la visita dall chirurgo ortopedico : Quadro clinico di Lombalgiarecidivante n ernia discale L5-S1 paramediana dx stenosi
dimensioni normali del canale vertebrale
Quadro clinico : colonna mobile in flessione, non dolente, no Lasegue ,.,non deficit di
forza , normoestesia , segni liquorali neg. normoreflessia
Esibisce Rmn colonna LS
Si consiglia eseguire:
Xinepa easy 2 al di per 20 gg poi al di 10 gg
Brufen 600 mg 1 a parnzo al bisogno
Bustino ortopedico in tela armata a basso profilo a fasi alterne
Igiene posturale notturno( cuscino )
10 Kinesi colonna ( rieducazione posturale assistita)
10 tecar terapia colonna lombo sacrale....mi ha detto che le fascicolazioni sono dovute dal problemo.che ho ..che piano piano passeranno
[#27]
dopo
Utente
Domani dottore dovrò fare l esame cpk ematico ..la domanda è siccome assumo l antistaminico perché sono un soggetto allergico , questo medicinale può interferire con i risultati ? Grazie mille
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Segua le indicazioni dell'ortopedico.
Gli antistaminici non interferiscono con il CPK.

Dr. Antonio Ferraloro