Problemi respiratori

Buonasera da un po’ di mesi mi capita di fare piccoli sforzi e di avvertire una sensazione di tachicardia e sensazione di cuore in gola, questa sensazione alcune volte la provo anche quando mi abbasso.

Aggiungo che da circa 2/3 mesi ho la sensazione di avere del muco in gola, provato con qualche mucolitico ma nessun effetto.

Sono un soggetto ansioso e allergico, potrebbe esserci qualche collegamento?

Circa 5/6 mesi fa ho effettuato una visita cardiologica (lieve prolasso valvola mitrale da tenere sotto controllo ogni 2 anni e non ho effettuato esame da sforzo)
Visita allergologica con allergia alla polvere (lavoro a contatto con la polvere tutti i giorni).

Spirometria nella norma (effettuata 1/2 mesi fa)

Mi chiedevo se i sintomi descritti fossero dovuti al cuore, stato di stress/ansia, oppure altro...

Cosa può essere?

Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se ha sensazione di tachicardia ed aritmie programmerei un HOlter.
Sta assumendo broncodilatatori per il problema respiratorio?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta data .
Assumo Dymista spray a cicli per le forti allergie che mi vengono .
Aggiungo che in passato ho sofferto di tachicardia da ansia .
Sto attraversando un periodo tra ansia e stress , potrebbe essere questa la causa ?
Il muco in gola ha correlazione con il cuore ?
La settimana scorsa ho assunto gaviscon per leggeri problemi allo stomaco e sembra che questo muco è diminuito notevolmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I cortisonici anche per via inalatoria posso aumentare la frequenza cardiaca.
Programmi tuttavia un Holter.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso