Holter e dubbi

Salve e cari saluti.

Da anni avverto extrasistoli prevalentemente durante stress.

Eseguito ecg ed eco non ho mai dato importanza.

Lo scorso mese ero in aula a parlare e ne avevo una ogni tre battiti, con un holter vengono rilevate extrasistoli ventricolari in questa fase che sono assenti in altre situazioni,
Mi prescrivono il bisoprololo 2.5 che non ha effetti su queste aritmie.

Un medico mi prescrive nadololo che è introvabile nella mia città, devo fare 70 km per recuperarlo.

Esistono altri farmaci che possono essere migliori rispetto al bisoprololo sulle extrasistoli da stress?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A parte il fatto che molte farmacie preparano il nadololo in formulazione galenica (si informi nelle farmacie piu' grandi nella sua zona...) puo provare con il propanololo o con il pindololo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ,mi informerò .
Mi scuso ma perché vengono extrasistoli durante stress ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche durante lo stress aumentano le catecolamine...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio avrei solo una domanda :ho seguito il suo consiglio riguardo la preparazione galenica ,sono andato in farmacia e il farmacista mi ha proposto una farmacia che dista 25 km in cui con richiesta preparano la formulazione galenica .
Ho chiesto anche al farmacista se disponesse del Pindololo o propanololo(come indicato da lei ) e il farmacista ha riferito che il pindololo e meno specifico per le aritmie ma è più specifico per la pressione mentre il propanololo è più specifico per le aritmie .
È chiaro che per me è più importante il consiglio medico rispetto a quello farmacista ma a parer suo può aver ragione a riguardo ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
" il farmacista ha riferito che il pindololo e meno specifico per le aritmie ma è più specifico per la pressione".....e' una grande baggianata .
Il pindololo e' eccellente nel trattamento delle aritmie e poco efficace sulla ipertensione...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,anche il medico cardiologo che mi ha visionato l holter e prescritto il bisoprololo la pensa come lei ,solo che mi ha consigliato dapprima di aumentare il dosaggio del bisoprololo da 1.25 a 2.5 e nel caso non funzioni mi cambia il farmaco con il pindololo .
Una domanda :ma 2.5 di bisoprololo non sono un dosaggio elevato ?
Consideri che io peso 72 kg
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non e' affatto elevato.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso