Holter cardiaco

Buongiorno,
scrivo per conto di un ragazzo di 25 anni, in buona salute generale.

All’età di 16, 17 anni, durante una visita medico sportiva, gli è stata riscontrata un aritmia che però non ha approfondito con ulteriori esami.

Ora, all’età di 25 anni, durante una visita di lavoro, gli è stata riscontrata nuovamente un aritmia; per prassi il cardiologo gli ha consigliato un Holter cardiaco 24 ore, dato non averlo mai fatto.

Mi chiedo se è da preoccuparsi dato che a distanza di anni gli hanno riscontrato ancora un aritmia
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non se che dirle fino a quando non avra' il referto dell' HOlter.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
sono arrivati i risultati dell’Holter cardiaco 24h.
Le riporto i dati principali dell’esame:
Durata: 24h 1m
Battuti: 93845
Normale: 99% Atipico: 0%
Stimolato: 0% Artefatto: 1%

Analisi RR:
FC media: 66bpm
FC min: 42 bpm (05:17 (1))
FC max: 124 bpm (22:08 (1))
AFIB: 0 h, 0 m (0%)

Eventi ventricolari:
VEB 0
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

Eventi sopraventr. e di cond.
SVEB 0 - SVS 0 - TSV 0 - PAU 0
BRA 24 (più lungo 7 battiti (23:00 (1))
FC minimo 48 bpm (09:23 (1))
Ritmo sinus. per tutta la durata della registrazione con FC media 66 bpm, FC min 42 bpm, max 124 bpm. Non aritmie ventricolari nè sopraventricolari. Non pause significative.

Mi saprebbe gentilmente dire se è un buon Holter o meno? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
E' un Holter perfetto
Complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso