Parere su risonanza magnetica cardiaca

Salve.
Recentemente ho eseguito una risonanza magnetica cardiaca per delle extrasistole che avevo.
Vorrei un parere sul referto grazie

1 MORFOLOGIA E FUNZIONE SPESSORE PARETE VENTRICOLO SINISTRO E MASSA: nei limiti; moderata trabecolatura endocardica apicale VS (senza conclamato raggiungimento dei criteri RM per non compattazione miocardica VS) - ED mass: 84.42 g; ED/BSA mass: 44.19 g/m2; ES mass: 76.39 g; ES/BSA mass: 39.98 g/m2

CONTRATTILITÀ SEGMENTARIA VS: non significative alterazione della contrattilità segmentaria

VOLUME E FUNZIONE ventricolo sinistro: normale volume, contrattilità globale conservata (EDV: 167.33 ml; EDV/BSA: 87.48 ml/m2; ESV: 67.30 ml; ESV/BSA: 35.23 ml/m2; SV: 99.82 ml; EF: 62%)
ventricolo destro: normale volume, contrattilità globale conservata (EDV: 173.18 ml; EDV/BSA: 90.65 ml/m2; ESV: 81.79 ml: ESV/BSA: 42.81 ml/m2; EF: 60%)
LVOT E AORTA: nei limiti
RVOT E ARTERIA POLMONARE: nei limiti
CAVITÀ ATRIALI: nei limiti

2CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE
edema: non rilevabile
LATE GADOLINIUM ENHANCEMENT (LGE): non rilevabile

3VALVOLE E PERICARDIO
lieve IT; IM
Non significative falde di versamento pericardico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un esame normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto la ringrazio in primis per la risposta. Vorrei sapere con precisione cosa significa moderata trabecolatura endocardica apicale VS (senza conclamato raggiungimento dei criteri RM per non compattazione miocardica VS)

Significa che ho il miocardio non compatto?