Tachicardia sui dai 100 ai 120 a riposo

Salve, ho 26 anni, non fumo, non bevo, non prendo caffè, mangio più o meno normalmente considerando gli eccessi dei ragazzi della mia età.
Mi succede a volte da qualche mese che i battiti quando mi alzo in piedi, passino da 70/80 a 105/120.
Questa notte, mentre guardavo cose varie sul cellulare, ho notato che il mio respiro diventava più veloce, a quel punto mi controllo il polso e lo sento più veloce, mi provo qualche minuto il saturimetro e vedo che i battiti sono a 120, poi 110, di nuovo 120, accompafnato da un senso di agitazione, per 5/10 minuti dove poi mi sono tornati nella norma.
Premetto che io fino a 1 anno fa correvo 10 km a 10 km orari mantenendo il battito sui 120/130.
Avere questo bpm a riposo mi fa un certo urto e un certo fastidio.
Non è la prima volta che mi succede, qualche mese fa appunto infastidito ho proceduto a fare analisi del sangue enzimi cardiaci, nella norma.
ElettroCardioGramma, nella norma, eco cardio, nella norma, eco color doppler, nella norma dove evidenziava però una lieve insufficienza della triscupidale lieve, ma il cardiologo che è comunque primario di cardiologia di un ottimo complesso ospedaliero, mi ha detto che il 95% degli essere umani a una lieve insufficienza della tricuspidale e quindi tutto nella norma.
Ho fatto pure un holder di 48 ore dove si evidenziava 8 extrasistole, 0 pause, 3 episodi di tachicardia sui 130 bpm max di comunque breve durata, e battito minimo a 45 bpm che il cardiologo mi spiegava che ho avuto mentre dormivo e che è tutto normale.
Questa cosa mi crea un fastidio immane, veramente mi urta in un modo non poco comunque anche perché io fino ad 1 anno fa, di questi episodi non ne avevo nemmeno l'ombra e mi secca avere questi episodi senza un motivo, senza una causa.
P.
S. ho fatto pure analisi della tiroide ed ecografia, tutto nella norma.
Io non capisco quale sia il problema, e se posso risolverlo in qualche modo data che questa situazione mi fa stare in pensiero, mi da fastidio e turba la mia vita di tutti i giorni.
Scusatemi, probabilmente non è nulla, però purtroppo perché non è un medico e non ha conoscenza in ambito di medicina, queste cose, SCONOSCIUTE, arrecano nervosismo e turbano la vita quotidiana.
Vi ringrazio molto, veramente siete la fascia umana più utile sul pianeta terra
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi sono tute cose legate all'ansia, >NON pericolose. CAmmini un'ora al giorno a passo svelto.
Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor cecchini lei è un grande medico e una grande persona. Vedo che spesso spende il suo tempo su questo forum aiutando anche con semplici rassicurazioni molta gente. Io sono a conoscenza che purtroppo l'ansia può giocare brutti scherzi, anche se le giuro che spesso mi succede nei momenti di tranquillità. Più che altro non mi spiego il perché, che ad esempio ho i battiti a 110/120 e mi siedo, scendono subito 20/30 bpm. Comunque la ringrazio molto per il suo tempo.
[#3]
dopo
Utente
Dottore le vorrei porre un ultimo quesito, quando sono seduto ho battiti tra 75 e gli 80 al minuto, se mi alzo in piedi salgono anche a 120, e comunque sono a riposo, soltanto che sono in piedi, è normale?