75 anni Holter dinamico preoccupante

Gentilissimo dottore,
ho 75 anni, soffro di ipertensione (ex fumatore, un infarto nel 2008), ho la rettocolite ulcerosa (curata per anni come morbo di Crohn) e nel 2020 mi è stato asportato un rene per un tumore.
Un mese fa sono stato al pronto soccorso dove hanno riscontrato una fibrillazione atriale e iniziato il piano terapeutico con il farmaco eliquis.
Mi hanno detto di fare alcuni esami, tra cui un holter dinamico 24 ore.
Ecco i risultati (ritirati ieri): Tempo totale di registrazione 23: 50
FA durata tutta la registrazione con regolare variazione circadiana della FC.

La Frequenza Cardiaca Media (avgHR) è 69 bmp, la Frequenza Cardiaca Minima (minHR) è 40 bmp alle 19: 16 e la Frequenza Cardiaca Massima (maxHR) è 123 bpm alle 12: 49.

Sono state trovate 248 pause anche patologiche, la più lunga di 3, 16 sec alle ore 17: 45.

Assenti EV.

Regolare conduzione IV.

Vorrei un suo parere, la ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se sta assumendo altri farmaci oltre all' Eliquis la gterapia va rivista perche' ha delle pause significative.
Se invece assumesse solo ERliquis ci sarebbero le indicazioni all'impianto di un pace maker.
Nel frattempo eviti di guidare veicoli.

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso