Possibile inizio scompenso cardiaco?

Buongiorno,
con l’apple watch, per quanto sappia scarsamente affidabile, ho monitorato da anni la frequenza cardiaca.
Da circa 5 mesi la mia frequenza minima a riposo è passata da 48 bpm a 58 bpm ed in effetti, controllando la frequenza col saturimetro, mi sembra sia aumentata e nel sonno mediamente di circa 10 bpm, forse di più.
Gli ecocardio che per l’ipertensione e per altre vicissitudini ho effettuato negli ultimi 5 anni (l’ultimo a novembre 2022) davano tutto ok.
Possibile che l’aumento della frequenza sia legato ad una diminuita efficienza cardiaca, ossia ad un inizio di scompenso?
Non ho altri sintomi a parte l’ansia.
Debbo farmi nuovamente controllarmi con l’ecocardio?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta' il solo sovrappeso e l'ansia giustificano ampiamente la sua frequenza peraltro normale.
Stia lonatno da caffe e derivati, alcool ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore ma il peso è sempre lo stesso la frequenza cardiaca a riposo aumentata. Prima di luglio di notte andavo attorno ai 45 con punte di 41 bpm. Adesso non si scende sotto i 54 bpm con un incremento di 10 unità. Perché?
Il peso non è neppure preso in considerazione dall’algoritmo per il calcolo del rischio cardiovascolare mentre lo sono sue probabili conseguenze quali ipertensione, diabete e profilo lipidico.
In ogni caso un aumento di 14 punti medi della frequenza a riposo (notturna soprattutto) va indagato o no?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che il sovrappeso non sia uno dei fattori di rischio è una sua personale opinione che non correislonde alla n la realtà
Semplicemente per il fatto
Che anche quando dorme il
Suo grasso va nutrito e quindi il cuore lavora di più .
Detto questo la sua frequenza è totalmente normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso