Frequenza respiratoria bassa

Salve dottori, spero che possiate aiutarmi in questa preoccupazione.
Ho notato che di giorno, a riposo, respiro tranquillo, tendo spesso a trattenere il fiato, non volendo, e faccio lunghe pause dopo l'espirazione (circa 4 secondi), poi ogni tanto faccio un sospirone per recuperare.
Se provo a respirare più veloce non ci riesco.
Sono estremamente ansioso (forse estremamente è poco) e il mio dottore mi disse che dipendeva da questo perchè stavo contratto.
Però anche quando mi vengono le crisi di ansia aumenta il battito ma non il respiro.

Così per curiosità ho chiesto a mia moglie, che si alza prima di me, di farmi un video mentre dormivo, per vedere se, respirando inconsapevolmente, com'era la frequenza.
Ho visto quindi i video, per due giorni diversi, e la frequenza è sugli 11 respiri al minuto, sempre con la solita pausa di circa 3 secondi dopo l'espirazione.
Io però dormo bene, non mi sveglio mai, non vado mai in difficoltà respiratoria, non sudo e vedendomi sul video ho visto che dormo beatamente, russando qualche volta a bocca chiusa (la bocca resta sempre chiusa quando dormo, ma la tengo spesso chiusa anche di giorno, parlo poco e penso molto purtroppo).

Se non fosse che leggendo in rete ho visto i valori normali della frequenza del respiro starei tranquillissimo, però ora che ho visto che io sono al di sotto mi preoccupo.

Non sono allenato, anzi faccio una vita molto sedentaria, ma non sono nemmeno sovrappeso.
Però questa cosa dei respiri mi rende preoccupato.
Vado in paranoia per ogni anomalia, e magari cose che prima non ci badavo ora mi spaventano (questa cosa mi deve preoccupare?).

Vi ringrazio e aspetto una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
e la frequenza è sugli 11 respiri al minuto,
Quindi normalissimi

cio' che non e' normale e' che un uomo di 48 anni si faccia filamre alla moglie mentre dorme...

inquietante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, ci voleva proprio una risposta rassicurante come la sua.

Ed abbiamo apprezzato (io e mia moglie) anche la battuta con cui ci ha preso bonariamente in giro, ma effettivamente ha ragione, è una scena inquietante, ma l'ansia fa perdere tutte le logiche, comunque la sua ironia è sempre molto gradita, anzi nel mio caso è pure terapeutica visto che rido quasi mai

essendo iperteso, la leggo spesso, e oltre alla competenza delle sue risposte, mi fa molto divertire quando rimbrotta gli utenti, quelli più insistenti, a suo modo e con le sue battute

grazie ancora mille e buona sera (le ho scritto 'competente e simpatico' nella recensione)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La ringrazio delle sue parole.
Ma io cerco sempre di fare sorridere i miei pazienti, fa parte della cura.
Stia lontano dai Medici che non sanno sorridere e prendersi in giro da soli...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso