Familiarità?

Buongiorno, ho una sorella di 40 anni deceduta per infarto probabile (in attesa di autopsia).

Sono preoccupato, vorrei sapere se potrei avere la stessa predisposizione, ho fatto un paio di mesi fa ecocardiogramma ed era tutto ok.

In famiglia non abbiamo casi del genere siamo tutti senza parole non sappiamo cosa possa essere successo, può avvenire un caso così sporadico senza patologie?
Accusava solo al mattino dolore spalla e dietro lo sterno.

Lei aveva partorito da qualche mese con un parto cesareo, ma del resto nulla di altro che sappiamo, non era una atleta era un po' sovrappeso e non si guardava molto sul mangiare. Assumeva da tanti anni psicofarmaci.

I miei genitori sono ancora in vita e nessuno presenta malattie cardiache, solo mio padre un po' di ipertensione curata con la pastiglia.

Sono nel pallone perché sto pensando di essere in pericolo io se è qualcosa di genetico, io ho fatto una ECG un paio di mesi fa, tutto ok.
Colesterolo e pressione ok, non fumatore sportivo.

Grazie, chiedo scusa ma sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Occorrerebbe sapere gli esiti della autopsia, ma non vedo motivo di preoccupazione per lei, sinceramente.
Esegua anche un ecocolordoppler cardiaco ed un ECG sotto sforzo, per completezza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottor Cecchini.

Sono davvero in ansia, ho paura di una predisposizione per me e i miei figli anche se si tratta dell'unico caso in famiglia con genitori tuttora in vita senza alcun problema cardiaco.

Da una prima analisi il cardiologo ci ha parlato di un grosso scompenso ormonale post partum che può aver provocato una cardiopatia. Potrebbe essere altrimenti una embolia polmonare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Secondo lei come faccio a saperlo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Certo, ha ragione Dottore.
Sono solo molto impanicato perché ho paura di avere una eventuale mutazione genetica.

Ma è possibile con due genitori completamente sani? Ho anche una sorella di quasi 50 anni senza alcun problema cardiaco.