Prima misurazione alta

Buonasera, da sempre ogni volta che misuro la pressione la prima misurazione è sempre alta soprattutto dal tardo pomeriggio.

Questa sera dopo cena avevo la prima misurazione 149/89 la seconda 141/86 e la terza 130/84... è normale?

La mattina appena sveglia è sui 125/130 la massima e la minima sugli 85.

A metà mattina capura che sia ancora più bassa tipo 100/79.

Insomma, in generale è più alta la sera.

Premetto che sono un soggetto ansioso e che in alcune giornate sono ossessionata dall'avere la pressione alta.

Mi preoccupo troppo?

So che dovrei smettere di fumare e muovermi di più.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se Sa che de smettere di fumare e di aumentare l arrivata fisica lo faccia ....
altrimenti cosa le,dovrei dire ?
Ha dei valori pressori sostanzialmente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo e ci sto provando.
Era per capire se devo tenere conto della prima misurazione e se l'agitazione può farla salire.
Non svolgo certamente un lavoro sedentario e infatti durante il giorno la pressione è ottima.
Come mai la sera che sono più rilassata si alza?
Può influire la ritenzione idrica?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' da cio che scrive lei ha dei valori accettabili anche la sera.
La ritenzione idrica se un soggetto ha funzioine renale e cardiaco normale NON esiste.
Se lei ritensse appena 100 cc di acqua al giorno (cioe' mezzo bicchiere) lei aumenterebbe di peso 3 kg al mese e quindi 36 kg il primo anno e 72 l'anno successivo, quindi vede bene che non esiste la ritenzione idrica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato chiarissimo.
[#5]
dopo
Utente
Dottore,scusi se la disturbo. Un'ultima domanda: perché comunque durante il giorno le misurazioni danno esiti più normali rispetto alla sera?
Non dovrebbe essere il contrario?
Su tre misurazioni qual è la più attendibile?
Grazie ancora e buon lavoro
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Per diversi motivi puo' accadere :
- lo stress giornaliero
- l'accumulo di nicotina nel sangue.

>Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho monitorato la pressione per più giorni e in effetti sia la mattina e sia il pomeriggio la pressione è buona.
Solitamente ce l'ho intorno a 78/85 la minima e la massima 120/135.
La sera è sempre più alta...poco fa ad esempio la prima misurazione era 133/ 94 fino a scendere con la terza misurazione a 123/88.
Sto bevendo di più, ho dimezzato le sigarette.. poi arriva la sera e mi agito temendo che la pressione schizzi su
Distinti saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se si agita ovviamente la pressione aumenta.
SI tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Caro dottore, ho un'ansia addosso incredibile.
Ormai ho la fissazione di misurare la pressione un'oretta dopo cena.
Sono rilassata sul divano contando i minuti per misurarla e tac...ieri sera mi ritrovo 156 e 100.
Panico totale, ho preso delle gocce di biancospino e man mano è calata fino a 126 88.
Non capisco da ignorante perché ogni sera verso quell'ora e dopo aver mangiato ho questo picco.
Sarà il sale contenuto negli alimenti, l'ansia...ci rimango secca?
Quando si dovrebbe misurare?
Durante la giornata come le ho detto diverse volte è una pressione con valori che rientrano nei range...
Grazie di cuore
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi l'unica cosa che potrebbe tranquillizzarla sarebbe programmare un Holter pressorio per avere un dato oggettivo sul suo profilo pressorio.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ok...ma lei cosa ne pensa? Qual è il suo parere da specialista?
E soprattutto mi dovrei basare sulla misurazione della mattina?
Dovrei buttare la macchinetta come mi ha detto mio marito?
Grazie per il suo sostegno e grande disponibilità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Concordo col marito...in effetti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, sono sempre io...
Assodato che la mattina fino al pomeriggio la mia pressione è normale... prima di mezzogiorno tendenzialmente bassa.
La cosa strana resta il tardo pomeriggio.
La sera sono stesa sul divano e se misuro la pressione è su 120 84 poi mi alzo la misuro e la prima misurazione è 140 90 per poi scendere a 127 84 con la terza misurazione.
Può essere un rialzo dovuto al cambio di posizione?
È pericoloso?
Grazie per la pazienza... prometto di smettere.
Buon lavoro
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No, sono valori legati alla sua ansia
dia retta a suo marito

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Caro dottore, in questi giorni sto facendo tanto movimento e in effetti durante il giorno fino al pomeriggio la pressione è spesso meno di 120 e meno di 80.
Resta il problema del dopo cena... dopo mangiato mi rilasso sul divano e quando mi alzo per misurare la pressione...tac me la ritrovo sui 133/ 86-90 come media.
Persino ieri sera dopo una giornata intensa vado a letto alle 11 e a mezzanotte mi alzo per fare pipì e mi ritrovo la pressione 131/ 92.
Non avrei dovuto misurarla ma ero curiosa.
Ma sono l'unico caso a cui la pressione è più alta la sera?
Se sto in movimento la mia pressione è ottima...ma non posso certo fare areobica di notte.
Stamattina è ritornata normale...
Forse è quello che mangio che la fa alzare?
Oltre al fatto che dovrei chiudere definitivamente con le sigarette?
Buona festa dell'Immacolata!
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei smettesse di fumare e calasse drasticamente di peso si risolverebbe il tutto...
Dipende solo da lei

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ci provo... buona giornata