Pressione diastolica

Buongiorno e grazie per L attenzione.

Per un lieve mal di testa provai a misurare la pressione al mattino circa una settimana fa e ho riscontrato valori di 120/90.

Provando a misurare la pressione tutte le mattine riscontro la pressione minima che va da 85 a 90 mentre durante la giornata tende a scendere un pochino.

La pressione diastolica al mattino di 85/90 la riscontro spesso nei climi autunnali/invernali.

Vorrei chiedere: è normale avere questa pressione minima al mattino?
Oppure risulta alta?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non e' normale quindi le consiglio:
- eliminare il sale aggiunto nei cibi (mangiare "sciocco")
- camminare un'ora al giorno.
- controllare i valori pressori 5-6 volte alla settimana ad orari diversi annotandone i risultati e sottoponendoli al suo Medico, il quale decidera' a seconda dei suoi fattori di rischio addizionali, ddi prescriverle o meno una terapia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio provvederò a fare come da lei indicato
Se può essere utile posso dirle che :
Al mattino la pressione diastolica si attesta sui 85/90
Mentre al pomeriggio e la sera si attesta sui 80 mmhg
In estate è tendenzialmente leggermente più bassa
Queste oscillazioni ritiene che comunque siamo anormali ?
Grazie per L aiuto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
SI SONO OSCILLAZIONI NOPRMALI MA LA P.A. DEVE ESSERE MANTENUTA SOTTO I 130/80 MMhG

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso