Perché mio figlio ha le extrasistoli solo quando dorme?

Salve, mio figlio presenta dalla nascita extrasistolia sopraventricolare isolata.
A 5 mesi abbiamo messo un holter che ha dato come risultato extrasistolia ancora presente (400 extrasistoli) al che la nostra cardiologa ci disse di stare tranquilla perché la situazione si stava risolvendo da se senza alcuna necessità di farmaci.
Oggi mio figlio ha 16 mesi e abbiamo rimesso l’holter dal quale sono risultate 2792 extrasistoli sopraventricolari isolate, la dottoressa non mi ha allarmato dicendo di stare tranquilla ma ha prenotato un altro holter per il 19 di gennaio.
Durante il controllo ha fatto un elettrocardiogramma che è risultato pulito.
Io sono molto preoccupata perché pensavo fossero andate via anche perché quando il bambino è sveglio non da segni di averle è abbastanza tranquillo la notte presa dall’ansia gli ascolto il cuoricino e sento che le ha.
Perché gli vengono solo quando dorme?
può coincidere con il fatto che il bambino ora ha sperimentato la paura perché sta imparando a camminare e quindi gli accelera il battito?
O può essere in seguito a una febbre alta 40 41 durata 4 giorni (non durante l’holter ma dopo qualche giorno).
O può incidere il fatto di aver avuto tre crisi di pianto durante le quali non riusciva a calmarsi (mentre aveva l’holter)?
Per favore rispondetemi al più presto grazie
Il referto è questoRITMO SINUSALE CON FREQUENZA COMPRESA TRA 69 e 164 (frequenza media 105).
NUMEROSE 2792 extrasistoli sopraventricolari, talora bloccate, tra l’altra normalmente condotte ai ventricoli lungo l’asse nodo-hissiano non ripetitive.
Assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari.
Assenza di turbe della conduzione atrioventricolare dell’ impulso.
Assenza di alterazioni significative del tratto ST- onda T
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le extrasistoli sopraventricolari benigne sono legate all'automatismo di cellule anarchiche degli atri; spesso compaiono la notte perche' il tempo di "ricarica" di queste cellule e' piu' lento di quello delle cellule che normalmente inducono uno ritmo sinusale. Quindi quando si dorme e ci si bradicardizza e' possibile che emrgano, mentre a frequenze piu elevate scompaiono perche non hanno tempo di "ricaricarsi"
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso