Battito cardiaco sotto sforzo

Buongiorno, faccio questa domanda perché sono leggermente preoccupata.

Oggi ho ballato in casa una canzone un po' movimentata perché avevo voglia di muovermi, e una volta finito avevo il battito del cuore molto accelerato.
Non so di preciso quanti fossero i battiti, però a memoria e con un metronomo ho controllato e erano circa 190/ 195 battiti al minuto.

Mi sono spaventata perché non mi è mai capitato e ho letto che c'è un limite massimo di battiti sotto sforzo che non va superato... Io ho 29 anni e da quello che dicono Il mio massimo sarebbe 190 battiti circa... E io non so se li ho superati effettivamente in quel momento.

Già sono sedentaria, se in più ora non posso nemmeno ballare un po' per sfogarmi, non so cosa fare... Cioè, è normale avere i battiti così alti solo ballando sforzandosi un po'?
Non bevo e non fumo però sono molto sedentaria.

Dovrei fare una visita cardiologica?

Cosa posso fare per evitare che i battiti salgano così tanto quando voglio ballare un po'?

Che tristezza invecchiare... Per favore rispondetemi perché sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Invecchiare? a 29 anni?
Ma per cortesia non diciamo corbellerie ...

ha avuto una frequenza normale per esseresedentaria.

Inizi a camminare un ora al,giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie per la risposta.
Un'ora forse è troppo perché lavoro quasi tutto il giorno, posso iniziare con mezz'ora e fare un'ora nei giorni in cui non lavoro? Magari posso fare qualche esercizio anche a casa o in ufficio nel caso.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, io sono andata a camminare in questi giorni però mi sembra di avere sempre il battito troppo veloce per la mia età.
Oggi per esempio camminando velocemente già dopo 5 minuti circa il battito era a 165... Non capisco perché, non so come mai salga così tanto. A riposo sta tra 60-70.
Comunque sto cercando di essere costante, vedremo se migliorerà nel tempo.
Secondo voi è troppo alto il battito? L'ansia potrebbe accelelarlo o non c'entra? Ripeto, dopo nemmeno 5 minuti di camminata, mi sembra assurdo. Dovrei fare una visita di quelle in cui si fa il test sotto sforzo? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi programmi un Holter delle 24 ore...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ma come, perché? Io volevo solo sapere se 160 camminando veloce era troppo alto o no. A riposo so di avere un battito normalissimo.
Comunque vabè non importa, a inizio anno andrò a fare il test sotto sforzo così risolvo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Oggi per esempio camminando velocemente già dopo 5 minuti circa il battito era a 165.

E' lei che lo scrive...non io ..

Quindi la cosa piu' intelòligente e' applicare un holter per dimostrare la reale frequenza cardiaca quandlei lamenta palpitazioni...camminando..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ah ok, mi scusi , avevo capito che l'hotler si facesse solo stando a riposo, non sono esperta di queste cose fortunatamente.
Non so se ho molta voglia, devo essere sincera. Mi provoca più ansia il solo pensiero dell'esame, che i battiti effettivi.
Mi sa che parlerò col medico di base per sapere se è davvero necessario, perché probabilmente sono solo le mie ansie.
Grazie comunque del consulto, buona giornata. (Oggi ho avuto un attacco di panico)