Dubbio di natura cardiologica

Buongiorno dottori del forum,
Volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione un dubbio che mi porto da tempo, tra dicerie su Internet e pareri discordanti, a orari diversi tengo sotto controllo la pressione, la misurazione avviene con un aggeggio elettrico non da polso ma da braccio ma tale misurazione la.
Effettuo sempre da disteso e la pressione risulta sempre 115/75 120/76, è corretto misurarla da.
Disteso o da seduto i valori sarebbero altri?
La farmacista dice che chi soffre di ipertensione ne soffrirebbe sia da seduto che da sdraiato ma io vorrei un parere tecnico da vari addetti quali voi cardiologi.

Voi direte perchè la misuro da sdraiato?
Beh perché mi sento più a mio agio e risento meno dello stress.
Se qualcuno può risolvere questo enigma lo ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei , sia da sdraiato che da seduto ha valori perfettamente normali.
Di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi il disturbo, ho fatto la misurazione sdraiato ora 109/77 , poi l ho fatta seduto ed è di 139/88 la prima 113/85 la seconda poi la terza 130/85 poi la quarta 115/78
Sono valori normali?
Cioè alla fine questa variazione potrebbe essere dovuto al fatto che mi agito da seduto ? Perché mi sento meno a mio agio lo avverto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho già scritto che ha vslori normali
eviti di misurarsi i vslori pressori ossessivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi tolga il dubbio sul se avere pressione ottima da sdraiati basta per ritenere la pressione buona o serve misurarla anche da seduti? Grazie.