La bromelina può creare problemi a chi assume cardioaspirina ? ringrazio distinti la card

Gent.
mo Dott.

L'urologo mi ha ordinato di assumere flonat fast per qualche problema di infiammazione prostatica.

E' stato avvisato di avere la pressione alta regolarizzata con idroquark 5+25.

Mi sono dimenticato di dirgli che assumo anche la cadioaspirina.

Le chiedo se la bromelina contenuta nel prodotto di cui sopra può crearmi problemi, assumendo cardioaspirina.

Chedo scusa come sempre per il disturbo e,
Ringrazio molto e porgo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'assunzione contemporanea di bromelina e di cardioaspirina non è vietata ma potrebbe aumentare l'effetto di quest'ultima. Dopo l'inizio della terapia le consiglierei di fare attenzione alla eventuale comparsa di ecchimosi cutanee per urti di lieve entità, ed in tal caso (peraltro poco probabile) contatti l'urologo per valutare una diversa terapia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re Fedi,
Mi era stato detto che l'aspirina essendo un antiaggregante e non un anticoagulante potevo procedere in tranquillità.
La ringrazio e La saluto cordialmente.
Con stima
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Come le ho detto, l'associazione tra bromelina ed aspirina non è proibita, con un anticoagulante lo sarebbe. Con l'aspirina c'è una remota possibilità di potenziamento dell'azione antiaggregante, è per questo le raccomandavo attenzione all'eventuale comparsa di ecchimosi.
Cordiali saluti
P.S. le raccomando, in caso di ulteriori richieste di consulto, di evitare di firmare con nome e cognome. Le regole del sito sono molto stringenti sulla tutela della privacy.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Fedi,
La ringrazio molto per il chiarimenti di merito .
Non mi resta di ringraziarLa e scusarmi per il disturbo prodotto.
Le faccio i migliori Auguri per le prossime feste e per la Sua vita professionale ed Umana.
Con infinita Stima
utente 241989