Allergia ai nuovi anticoagulanti nao. cosa fare?

Buongiorno.

A mia madre di 84 anni e in buona salute è stato messo un pacemaker a maggio 2023.
A giugno 2023, durante la visita di controllo, è stata riscontrata una fibrillazione atriale Di seguito il referto:

ho visitato oggi la sig.
ra per un controllo.
Riferisce benessere.
Precedente impianto pacemaker per disfunzione binodale.
Nega sincope.
In fup presso il proprio cardiologo di fiducia.

Eseguito oggi controllo PM
PM medtronic: dispositivo ben funzionante.
Soglia Ventricolare 0. 25V @ 0. 4 msec.
Soglia atriale 0. 5 V@0. 4 msec.
Si ottimizzano uscite.
Non aritmie di rilievo.
Programmato in AAIR-DDDR a 60/min.
Batteria BOL ancora 13 aa.
Evidenza di episodi di fibrillazione atriale al controllo.

Inizia Cordarone 200 mg 1 cp/d vi è indicazione ad inizio terapia anticoagulante orale.
Per la quale si consiglia di eseguire prima prelievo ematico per emocromo crea, urea ast alt ecc ecc

Dopodiché a luglio, dopo gli esami del sangue andati bene, ha iniziato terapia anticoagulante con Xarelto.

Dopo 10 gg dall'assunzione gli è iniziato uno sfogo con prurito sui fianchi e in mezzo alla schiena.
La abbiamo portata dall'allergologo che gli ha prescritto un antistaminico e del cortisone.
Lo sfogo era passato ma dopo qualche giorno dall'interruzione del cortisone è iniziato nuovamente.
Gli è stato tolto il cordarone ma lo sfogo è rimasto sempre con molto prurito.
Solo il cortisone in dosi massicce glielo fa passare ma la distrugge fisicamente.

A settembre ha fatto 10 gg di enoxaparina 4000 ogni 12 ore, continuando a non prendere il Cordarone, e gli è passato tutto.

A quel punto il cardiologo ha cambiato lo Xeralto con l'Eliquis da 2, 5 mg 2 volte al giorno.

Dopo 10 gg è ritornato lo stesso identico sfogo.

Vorrei porre alcune domande probabilmente stupide.

E' possibile sostituire anticoagulante con anti aritmico?
E' possibile sostituire anticoagulante con anti aggregante?
E' possibile provare con un altro NAO tipo il Dabigatran o è una prova inutile?
E' possibile alternare un NAO con l'eparina ogni 10gg?

Grazie
R

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' provare anche con il DAbigatran
Se questo provocasse gli stessi problemi ha davanti due strade:
- iniziare anticoagulazione con Coumadin
- eseguire eparine sottocute sine die.
- gli antiaggreganti non proteggono dalle tromboembolie da f.a. e tenga conto che la paziente ha anche uno o piuu cateteri dentroi il cuore, che sono gia di per se potenziualmente causa di trombosi.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini
anche noi siamo originari di Pisa.

Una curiosità.

Una terza strada ovvero chiusura dell’auricola sinistra e’ sconsigliabile in un paziente anziano anche se in buona salute a parte la fa?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' una opzione, ma i cerco di curare i pazienti come vorrei essere curato io e cioe, in questo caso, con Coumadin od eparina.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso