Fibrillazione atriale e Lanoxin

Buongiorno, scrivo per mia madre, 87 anni, altezza 150 cm, peso 52 kg, per la quale chiedo un consulto.
Riporto l'ultimo referto del 27/9:

DM 2, ipertensione arteriosa, ipotiroidismo trattato (TSH normalizzato)
Cardiopatia ipertensiva con insufficienza mitro-aortica.
Fibrillazione atriale permanente.

In recenti esami creatininemia 1 mg/dL, clearance stimata con Cockroft & Gault pari a 28 ml/min
Obiettività negativa per cardiopatia strutturale di rilievo (toni aritmici da FA, T2 rinforzato)
ECG: fibrillazione atriale a bassa risposta ventricolare (FVM 55/min), ritardo sinistro
PA 170/70 mmHg (valori normali all'autocontrollo)
ECO invariato (di entità lieve - moderata i rigurgiti valvolari, normale la funzione ventricolare)
Per il graduale declino della funzione renale:
-downgrading della terapia anticoagulante passando da Xarelto 15 a Lixiana 30 mc 1c.

-sospensione del lanoxin
PA da ricontrollare.
Eventuale inserimento in terapia di bassa dose di cardura.

La terapia è:
ore 8. 30
LOSARTAN 100 mg cpr al mattino
LOBIVON 5 mg 1 cpr e mezzo
DIURESIX 10 mg 1/2 cpr

ore 14:
LIXIANA 30 mg 1 cpr

ore 16
DIURESIX 10 mg, 1/2 cpr

ore 22
TORVAST 10 mg, 1 cpr

20 gg dopo la sospensione del Lanoxin cominciò ad avvertire battito irregolare accentuato e disagio fisico.

Il cardiologo, contattato telefonicamente, mi disse di reintrodurre il Lanoxin, ma di fare un ECG di controllo dopo 3 settimane.

Quindi stamani ha fatto l'ECG che riporta: "Fibrillazione atriale lenta; VG invariato.
Sospendere Lanoxin".

Mi chiedo, perchè questa nuova sospensione?

Parlando col cardiologo mi par di aver capito che il "cuore va lento" (non ricordo se ha usato queste stesse parole) e che per mantenere il Lanoxin dovrebbe togliere il betabloccante (?) . . . questo quanto ho afferrato.

Con Lanoxin stava bene, adesso tra un pò di tempo immagino riprenderanno i disagi fisici dovuti alla sospensione.
E' proprio necessario?
Dovrà proprio abituarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...Mi chiedo, perchè questa nuova sospensione?.."

qQUESTO LE DEVE CHIEERE AL SUO CARDIOLOG E NON A ME.
cERTO 1 CPR + MEZZA IN UNA PAZIENTE ANZIANA CI VUOLE CORAGGIO A PRESCRIOVERLA, COSI COME DUE CPR DI TORASEMIDE SENZA ANTIALDOSTERONICO..

INSOMMA TUTTA LA TERAPIA ANDREBBE RIVISTA
NEL FRATTEMPO ESEGUA UN DOSAGGIO DELLA DIGOXINemiua e faccia bere la signora almeno 1,5 litri di acqua al di

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta. Vorrei cercar di capire meglio perchè mi ha un pò allarmato. Quindi la terapia in atto è sconsigliata per un paziente anziano?
Dovrei farle fare una visita da un altro specialista? magari prima che inizi nuovamente ad avvertire i battiti irregolari, visto che da oggi interrompe Lanoxin?
Al cardiologo ho detto che la volta precedente non si era sentita bene dopo la sospensione del Lanoxin, ma lui mi ha risposto "Va tolto, non si preoccupi...." per i motivi che ho citato sopra
Corre dei rischi con la terapia attuale?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La digitale ha un range terapeutico molto ristretto ed un sovradosaggio è sempre da sospettare .
Esegua pertanto un banale prelievo,per digoxinemia .
Per ciò che concerne il diuretico Torasemide due cpr al giorno senza un antialdosteronico in un anziano che verosimilmente non beve almeno 1,5 litri di acqua al giorno mi pare un dosaggio pericoloso .
Che valore di creatinina, azotemia/urea ed elettroliti ha riscontrato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore per le indicazioni. Ho deciso di farle fare una visita con un altro specialista