Medicinali dopo riparazione valvola mitrale

A fine dicembre 2021 ho fatto intervento di riparazione alla valvola mitrale.
A distanza di tempo sto bene e ho ripreso a fare attività sportiva con regolarità.
Sono abbastanza sportivo tant'è che nel 2023 ho fatto circa 3500 km in mountain bike.
Ho 56 anni, altezza.
180 e peso 82 kg.
Ad oggi assumo quotidianamente i seguenti farmaci: 1, 25 mg Bisoprololo e Cardioaspirina.
Battiti a riposo vs i 60/65, pressione nella norma.
Due domande cortesemente.
1) Ho notato i diversi pensieri tra i cardiologi circa l'assunzione prolungata ad oltranza in merito ai farmaci menzionati o la sospensione.
Dopo quanto tempo ritiene, se lo ritiene, opportuno sospendere o proseguire?
2) Sono un donatore di sangue.
Ad oggi è possibile riprendere con le donazioni o è meglio evitare.
Cordialmente saluto e auguro buone feste.
Gianpiero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
In ordine

1. l'attivita' cosi intensa non fa bene ad alcun cuoire, figuriamoci ad un cuore operato come il suo
2 pemnso che le creino qualche problema alla donazione dal momento che assume aspirina, ma senta il centro trasfusionle che sono piu' brvi di me

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per le risposte.
Forse è sfuggita la domanda circa l'assunzione prolungata dei farmacia.
Buona serata.