Referto holter cardiaco

Buonasera.
Avendo un apparecchio che mi effettua un holter cardiaco ho eseguito l’holter per una durata di 3 h e 20’min avendo ottenuto i seguenti valori:

Premetto che lo strumento l’ho fatto vedere al cardiologo ed era attendibile

Extrasistole PVCs 13
MEAN 821 ms
RMSSD 92 ms
SDNN 133 ms
Pnn50 4%
Max HR 103
Min HR 60
Inizio registrazione ore 20: 47
Premetto che ho un lieve prolasso mitralico del lembo posteriore

Altra domanda: perché dopo l’attività fisica a distanza di ore stando steso a letto o seduto sento le extrasistole? Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco. Sento le extrasistole anche quando ad esempio mi arrabbio. . o sono in ansia

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi ha un numero banale di extra innocenti

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Però dottore perché le sento dopo lo sforzo e anche la Mattina mi sveglio agitato e con extrasistole ? Inoltre i valori vanno bene? Il prolasso mitralico che ho può essere quello ? Al mattino ad esempio ora ho fatto un tracciato e mi da :
Qrs 76
Qt 393
Qtc 412
Frequenza 68 da steso eppure sento fiato corto ..

Da quando è freddo si è acutizzata la cosa posso stare tranquillo ? Poi quando esco spesso ho vertigini e paura che possa stare male ..
l’ultimo eco cardio l’ho fatto a fine luglio ed aveva valori regolari con una frazione di eiezione di 65
. Però al mattino e verso sera e dopo ogni risveglio sento sempre ansia e anche nausea assumo xanax e brintellix
Dal 2019 . Pressione ok ieri era 115/85 con qualche sbalzo . Posso stare tranquillo Dottore ? Grazie tante . Non ho bisogno di beta bloccanti ecc per abbassare i battiti quando ho l’ansia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il suo mini Holter dimmostra una frequenza cardiaca del tutto normale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
E Dottore quella sensazione di fiato corto e di pressione dietro la schiena a cosa è dovuta ? Come le dicevo ho un lieve prolasso mitralico . Ho anche e vertigini e sono spaventato .. a volte la mattina da steso i battiti vanno anche a 85/88
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quei sintomi non sono certo legai al cuore.
Cerchi di ridurre il suo peso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Sono 83 kg per 1,77 ma ho massa
Muscolare Dottore . A cosa possono essere legati ? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' sovrappeso egualmente.
In ogni caso i suoi sintomi NON sono di origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso