Mia nonna si assopisce di continuo, fatica a tenere gli occhi aperti

Buonasera, scrivo per un consulto per mia nonna che ha 94 anni e che da qualche mese è sempre insonnolita e anche da seduta fatica a tenere gli occhi aperti.

Premetto che dal 2016 ha un po' di demenza senile e da inizio anno le è stato diagnosticato scompenso cardiaco e fibrillazione atriale dovuto a stenosi aortica (gradiente medio 38 mmhg).
In conseguenza di ciò assume mezzo cardicor 1.25 mg e terapia con eliquis 2.5 mg 2 volte al giorno.

La pressione è solitamente più bassa al mattino (115/68) e si alza un po' nel pomeriggio.
I battiti oscillano tra i 92-95 e gli 80 -85 dopo aver assunto il cardicor.
La saturazione quando presa sembra accettabile (di solito 97, 95, 94).

Le analisi del sangue generiche compresi gli elettroliti fino a due mesi fa erano nella norma, la prossima settimana glieli faremo ripetere.

Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere questo stato di perenne sonnolenza e debolezza?... un peggioramento della demenza senile?
O dello scompenso cardiaco?

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà fornirmi un parere a riguardo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dipende dal fatto che e' nata presto...come diciamo in toscana.
Occore che lei se ne renda conto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso