Chiarimento su holter paziente di anni 80

Buonasera,

scrivo per mia madre, 80 anni, portatrice di diverse patologie tra cui diverticolite e stenosi vertebrale, ipertesa, subito ablazione per TPSV 10 anni fa e risolta; attualmente da circa due anni soffre di FA permanente in terapia con Eliquis2, 5 x 2 cp al giorno e Plaunazide 20/25, ipertrofia ventricolare sx.
All’ultimo Holter di controllo del 30/11/23 risulta fa con risposta ventricolare max di 97 bpm; media di 78 e min di 59bpm; massima pausa notturna 2, 7 s, 36 bev isolati, tratti ST non valutabili, asistolia 24, qrs mancato 504, più lungo 2 sec; battito di scappamento 2.

Quello che mi preoccupa è la pausa notturna di 2, 7 s quando in un precedente Holter la max pausa era di 1, 5 s notturna Risulta patologica?
ce la prospettiva di un pacemaker?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi invii se vuole i tracciati area lei o alle pause perché non mi fido delle refertazioni automatiche

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera grazie per la veloce risposta, la invierò alla sua mail.