Tachicardia, ansia, palpitazioni, dolori

Buonasera, da un po’ di tempo soffro di palpitazioni frequenti.
Dolori al petto che avevo avuto già tempo fa e che si sono ripresentati e sensazione di stanchezza.

Riporto esami recentissimi fatti.

Holter 24 ore di due settimane fa:
Ritmo di base sinusale costante
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.

Elevati valori di frequenza media.

QTc medio normale.

Oggi ho fatto un ecg che a quanto pare è buono ed un ecocardiogramma:
Ventricolo sinistro non ipertrofico con normale FE
Atrio sin.
Non dilatato
Apparato valvolare mitralico: normale morfologia
Buon esito di chiusura del Fop con amplatzer (eseguito quasi 3 anni fa)
Non ipertensione polmonare
Non versamento pericardico.

Si consiglia assunzione di Inderal 40 un quarto al mattino un quarto al pomeriggio.

Il medico sostiene che pur potendosi trattare di ansia, devo proteggere il cuore da questa ansia quindi l’inderal secondo lui è la soluzione migliore al momento.

Io continuo ad avere queste palpitazioni a riposo, tranquilla sul divano.
E sensazioni strane che vanno e vengono al petto.

Vorrei anche aggiungere che soffro di reflusso ed ernia iatale e spesso il tutto viene accompagnato da bruciori o dolori alla bocca dello stomaco e retrosternali.

Ci terrei ad avere un vostro parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Concordo con la scelta dell Inderal che però andrebbe assunto due tre volte al,giorno .
Non è riportato il valore della,frequenza media

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta comunque mi ha detto il medico di iniziare con 1/4 di compressa la mattina e 1/4 di compressa il pomeriggio. Secondo lei è troppo poco?
Comunque la frequenza media è 85, frequenza massima della giornata 140.
Inoltre volevo chiederle se soffrendo di ipotensione, l’inderal potrebbe abbassarla ancora di più.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Quel dosaggio e' consono al suo peso e non le creera' problemi

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok dottore la ringrazio molto. Un’ultima domanda, dato che ho dimenticato di chiedere al medico ieri. Il quarto mattina e pomeriggio va preso sempre alla stessa ora? E se si deve passare un tot di tempo da un’assunzione all’altra?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
ogni 12 ore circa.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Va bene, allora forse dovrei chiedere meglio al medico che mi ha detto di prenderlo mattina e pomeriggio e non passerebbero comunque 12 ore ma molto meno.
[#7]
Utente
Dottore buongiorno, non apro un nuovo consulto dato che abbiamo parlato da un paio di giorni e volevo soltanto aggiornarla su un episodio che mi ha spaventata.
Questa mattina intorno alle 4,30 ho iniziato a sudare a letto. Mi sono cambiata è rimessa a letto, poi è subentrato peso tra stomaco e petto e sensazione di agitazione. Che in realtà ho ancora un po’ a distanza di qualche ora. Ho praticamente fatto una visita cardiologica due giorni fa. Secondo lei dovrei preoccuparmi e andare a fare un controllo? Magari enzimi ecc?
Non so se questa informazione può essere utile a qualcosa ma sono in fase premestruale.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
MA che c'entra il suo cuore con queli sintomi?
Ha misurato la temperatura?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore mi perdoni lei sicuramente sono stata poco chiara. Mi sono svegliata perché ho iniziato a sudare freddo. E mi sono rimasti dei brividi di freddo(anche adesso). Contemporaneamente Dolore e fastidio alla bocca dello stomaco che si spostava verso il petto e tachicardia. Infatti non sono più riuscita ad addormentarmi.
Comunque ho misurato la temperatura, tutto ok 36.