Cura per ipertensione di 1 grado

Buonasera.
Chiedo un consulto a voi.
Circa 2 anni fa mi è stata diagnosticata un ipertensione di 1 grado, curata sempre con una compressa di 5 mg di ramipril.
Quest’anno sotto consiglio del cardiologo ho effettuato una prova sotto sforzo interrotta perché la pressione durante la prova è salita troppo.
Il cardiologo mi prescrive olprizide 40 mg una al giorno.
Sebbene questo farmaco mi controlli meglio la pressione ho notato seguenti sintomi, giramenti di testa, bruciore gastrico e dolore al petto tipo reflusso.
Ho chiamato il mio medico il quale mi ha suggerito di cambiare il farmaco sopra descritto con ramipril 10 mg, può essere una buona soluzione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
IL triatec è farmaco eccellente e non vedo il otico di sostituirlo,con un sartano per di più con un diiretico...
L unica cosa è che il triaged deve essere assumto due volte al,dal momento che ha un effetto di 12 ore.
Quindi invece che prescriver 10 mg al mattino sarebbe più intelligente prescrivere 5 mg mattino e sera

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma mi sfugge un concetto, ho letto che i diuretici sono controindicati per la cura dell’ipertensione, allora perché prescriverli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non è proprio così .. la furosemide torasemide etc lo sono .
La idroclorotiazide fa parte dei farmaci indicati ma spesso basterebbe mangiare senza sale e bere acqua in abbondanza . Se vengono impiegati va posta molta attenzione alla funzionalità renale ed agli elettroliti plasmatici

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il punto è che mangio poco salato direi meno di 5 gr al giorno. Purtroppo non posso evitare quello su pane pizze ecc. e bevo circa 1,5 litri di acqua al giorno. Per questo non capisco l’utilizzo del diuretico. Può essere che il ramipril non basti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Provi a aumentare il dosaggio a 5 mg due volte al di e poi eventualmente il suo Medico leassociera un calcio antagonista od un beta bloccante a seconda della frequenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. A seguito di visita cardiologica, il cardiologo non soddisfatto del risultato del solo triatec 5 mg al mattino, mi aggiunge, lecardip 10 mg la sera. Questa correzione alla terapia, deriva dal fatto che non sempre il triatec riesce a tenere la pressione sotto controllo. La mia domanda è: può essere una terapia valida? Ho letto che crea tachicardia. Porta problemi? Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il Lercadip e' un calcio antagonista come le avevo consigliato.
Rimango stupito che non le abbia consigliato di ripetere il Triatec anche alla sera, dal momento che il farmaco ha un effetto di ciurca 12 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore e da lunedì sera che prendo il lecardip, può essere che questo farmaco mi crei capogiri, debolezza, insomma malessere generale?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si ma ci si abituera'.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ne approfitto per chiedere le ultime cose, ovvero, questi farmaci alla lunga sono pericolosi? E poi, soffro pure di attacchi di cervicaglia e prendo oki al bisogno. Posso prenderli?