Ipertensione notturna

Sono un uomo di 50 anni, sono alto 173 cm, peso 102kg e svolgo un lavoro in ufficio.

Dalle ultime analisi del sangue sono tutte buone tranne i seguenti valori:
-Glicemia: 112
-Colesterolo totale: 218
-LDL: 140.

Operato 2 mesi fa di calcolosi renale per un calcolo incastrato nell’uretere da mesi.

Prendo da alcuni anni tutti i giorni per qualche extrasistole (sequacor 1, 25).

Ho un problema che mi affligge e mi sta invalidando il sonno e la qualità di vita da molti mesi senza trovare risoluzione alcuna anche avendo consultato vari cardiologi.

Ceno alle 8:30-9:00 e vado a dormire la sera ore 23:00 tranquillamente ma 8 notti su 10 quando sono le ore 4:00 del mattino mi sveglio di botto, sudato con un senso di oppressione al torace battiti alti tremolii (con senso di confusione) e nausea.

Mi alzo e misuro la pressione trovando un valore di 147/92 con 99 battiti.

Dopo una 20ina di minuti che sono seduto a misurare la pressione codesta inizia a scendere per assestarsi a 124/85 con 75 battiti, per poi diminuire nelle ore a seguire.

A quel punto ritorno a dormire cercando (quando possibile) di riprendere il sonno.

Ma di fatto subisco quasi tutte le notti intorno alle 4 del mattino un picco pressorico.

Premetto: durante tutto il giorno ho da sempre avuto nella mia vita una pressione media di 112/70 con 76 battiti.

Non ci sono casi nella mia famiglia di ipertensione.

Dopo vari consulti cardiologici che mi hanno portato a fare i seguenti esami:
- ECG;
- Holter pressorio;
- holter cuore;
- prova sforzo;
- tac coronarica;
- ecocolor doppler collo, gambe e braccia;
- RX torace;
Tutti risultati negativi.

Nell’ultimo consulto il cardiologo mi ha dato una pillola per la pressione da prendere alle 20:00 si chiama (Norvasc 5mg).

Ma dopo 4 giorni di terapia il problema persiste.
Non so più cosa pensare o fare, gli esiti delle visite cardiologiche sostengono che non ho nessun problema cardiologico.

Ma il mio problema persiste, invalidando qualità del sonno, e della giornata perché spezzando il ritmo del sonno mi sento stanchissimo confuso durante il giorno.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Provi a prendere il Sequacor prima di andare a letto. Nel caso il problema persista richieda al suo medico curante la prescrizione della polisonnografia.
Buon anno!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per la sua disponibilità nel rispondermi.
Buon anno anche a lei.