Battito cardiaco a riposo

Buongiorno,

alcuni giorni, come oggi, ho notato avere un battito cardiaco pari a 55 durante l'orario di lavoro, ho la pressione bassa, generalmente 90/60 se fumo 110/75, fumo circa 3 sigarette al giorno massimo 5, oggi non ho fumato, sono 20 anni che fumo, è normale avere così pochi battiti?

Grazie e mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
assolutamente normale come frequenza.
Purtroppo il rischio di cancro non e' linearmente correlato dal numero di sigarette fumate
Se poiassumesse la pillola aumenterebbe il rischio di trombosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Una volta fumavo molto di più e prendevo la pillola ma ho smesso da anni.

Fumando ovviamente la frequenza aumenta ma penso sia normale ?

Ovviamente non fa bene.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo che aumenta ..
Quindi si continua a fumare smetta di far finta di preoccuoarsi per il suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso