Lodicand 16 10 , posso prenderlo con catapresan cerotto e nebilox 5?

Buonasera.
Di nuovo devo chiederVi un parere sulla terapia antipertensiva.
Una storia infinita. Cerco di essere conciso.
Inizialmente, circa 25 anni fa, ace inibitore (triatec 5), sostituito dopo 10 aa circa con sartan (cotareg 160) Poi aumentato a 320, con 12, 5 di idroclorotiazide.
Tutto bene fino a dicembre 2022, quando ebbi un episodio di tachicardia paross, s.
v. (190bpm) trattata in PS con adenosina.
Sostituito valsartan con ca antagonista (isoptin), ma niente.
PA salita a 200/100.
Ritorno a cotareg 320 +12, 5.
e mantenuto isoptin la sera Ipotensione nella stagione calda.
Riduzione del dosaggio e poi valsartan 160, quindi 80 senza diuretico.
Bene per un pò, poi crisi ipertensiva e PS.
Ritorno a cotareg 320+12, 5.
Visita cardiologica e sostituito isoptin con nebilox 5.
Periodo buono, poi di nuovo picco (200/100).
Quindi attualmente 2/3 di cotareg 320, nebilox 5 e catapresan 2, 5 cerotto.
Bene per un pò, poi insomma 150-155/80-85.
Nonostante i tre farmaci.
Consultato telefonocamente il cardiologo, mi consiglia lodicand 16 10.
in sostituzione del cotareg.
Però ai controlli successivi i valori erano 120 /70, fino a 110/60.
Allora, in accordo col curante continuo con cotareg 320 2/3 di c.
Ma ieri e oggi vedo 150/ 80.
Perchè così border line?
Aumento cotareg a 320+ 2, 5, ma sarà sufficiente?
Posso prendere eventualmente quel lodicand 16 10 in alternativa al co tareg e in associazione con catapresan cerotto e nebilox?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si può associare lodicand
catapresan e nebilox , ma questo lo deve decidere il suo Medixo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Certo.Ne ho parlato al medico curante. Perchè col cardiologo ho avuto , dopo prima visita a Settembre, solo contatti via wattsapp. Non avevo ovviamente dubbi sulla sua indicazione, tranne l'eventualità di un malinteso da comunicazione virtuale. Grazie ancora