Olmesartan

Salve Dottori, essendo iperteso, prendo da due anni il Cardura (40 mg la mattina e 20 mg la sera) insieme a Cardicor 2, 5

A seguito di un problema urinario, sono stato dall'urologo che mi ha prescritto UROREC per 2 mesi, però vedendo i farmaci che assumevo mi ha detto che questo Urorec non va d'accordo col Cardura essendo quest'ultimo un alfalitico, e mi ha detto di contattare il medico curante per far cambiare il Cardura.

Non che la cosa mi dispiaccia tanto perchè col tempo ho visto che il Cardura sta perdendo la sua efficacia.

Comunque ho chiamato il mio dottore, che sta in montagna e quindi ha potuto dedicarmi poco tempo, gli ho spiegato la situazione e lui mi ha detto di sostituirlo con l'OLMESARTAN.

Siccome chiedere chiarimenti a lui è un po' complicato perchè la linea cade spesso volevo chiedere un parere vostro su questo farmaco (Olmesartan): se è efficace, se posso accoppiarlo col bisoprololo e soprattutto se mi aiuta un po' di più del Cardura a tenere un po' più bassa la pressione (è sempre un po' altina) e se vi possono essere effetti collaterali importanti.
In alternativa, accetto anche vostri consigli se vi è un farmaco magari più adatto al mio caso.
In ogni caso non sarebbe scavalcare il mio medico perchè comunque mi ha risposto telefonicamente e in modo abbastanza superficiale (non avevo capito il nome del farmaco e non me l'ha voluto scrivere nemmeno su whatsapp perchè dice non prendeva la rete).
Nel caso vada bene l'olmesartan, quale può essere la posologia migliore?

Grazie, attendo una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'associazione tra olmesartan e bisoprololo è razionale e vista la concomitante assunzione dell'Urorec dovrebbe, almeno teoricamente, avere un buon effetto antiipertensivo in assenza di effetti collaterali di rilievo.
Dopo qualche settimana di terapia, in caso di scarsa efficacia il suo cardiologo di fiducia potrà eventualmente scegliere un aumento del dosaggio dei farmaci oppure un farmaco con diverso meccanismo d'azione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo