Devo preoccuparmi per questo referto?

Buongiorno, oggi ho effettuato questo ecocardiogramma che mi ha prescritto il medico di famiglia dopo avermi auscultato torace e collo.
Non avendo mai avuto problemi mi sono stupito di questa richiesta.

Riporto di seguito il referto dell’eco:

ECOCARDIODOPPLER
bulbo Ao e ao ascendente di normali dimensioni (34- 35 mm)
atrio sx con DAP 32 mm
Vsx con normali volumi, spessore di parete ai limiit sup norma con EF
72 % e cinesi globale conservatat cavità dx normali TAPSE 224 mm
Apparati valvolari di normale morfologia
Al color doppler minimo rigurgito M e Ao non versamento pericardico
SIA aparentemente integro

Grazie per la Vistra disponibilità.

Cordialmente

Massimo
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
A parte un iniziale aumento degli spessori del ventricolo sinistro (è iperteso? pratica o ha praticato attività sportiva ad alto impegno muscolare?) non c'è nient'altro da segnalare, anzi è un referto invidiabile per la sua età.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Fedi per la Sua tempestiva risposta. Personalmente non ho mai praticato nessuna attività sportiva e ho scoperto recentemente di essere iperteso. Il problema pare sia la minima che viaggia tra i 90/95. Il medico mi ha prescritto il Losartan che spero non mi crei problemi di carattere sessuale visto quello che c’è scritto sul bugiardino.
Per quanto riguarda invece il rigurgito lieve M e Ao non devo preoccuparmi? Può peggiorare o rimane così?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Quindi, come supponevo, l'iniziale ipertrofia del ventricolo sinistro è secondaria all'ipertensione arteriosa. Niente paura: il farmaco che le è stato prescritto appartiene ad una classe tra le più efficaci nella prevenzione del rimodellamento cardiaco e molto di rado dà effetti indesiderati, compreso quello che lei teme.
Per quanto riguarda i lievi rigurgiti che le sono stati riscontrati, si tratta di reperti frequentissimi e le basterà un controllo ecocardiografico annuale per tenerli abbondantemente sotto controllo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Fedi, Le auguro un felice Buon Anno!