Cardirene o cardiospirina

Buongiorno a seguito di un malore avuto qualche gg fa sono finita in pronto soccorso e mi hanno trattenuta per una notte per precauzione.
Il motivo è che mi sono sentita mancare e ho avuto la sensazione di sentire meno la parte sinistra degli arti sia superiori che inferiori.
Tutto in una frazione di secondo.
Inizialmente si pensava ad un TIA ma dall'esito degli esami, analisi del sangue tac, elettrocardiogramma e visita neurologica lo hanno escluso per il 90%.
Mi hanno fatto ecocolordoppler dei tronchi superiori e hanno riscontrato un lieve ispessimento carotidea di un mm, per il resto piccoli ateromi ininfluenti.
In attesa di nuovi accertamenti tra i quali RM e visita neurologica di controllo mi hanno prescritto cardirene 100.

La domanda è: siccome su questo sito ho letto un commento di un medico, non mi ricordo il nome che diceva che il cardirene non è efficace quanto la cardioaspirina è che a lui personalmente non piaceva...
Questa cosa mi ha turbata un po.
Ho fatto ricerche è ho letto che è più o meno la stessa cosa (Fondamentalmente Cardirene e cardioaspirina sono la stessa cosa: sono i nomi commerciali di farmaci antiaggreganti piastrinici e antitrombotici a base di acido acetilsalicilico)
Volevo chiedere un vostro parere.

Esito dimissione ospedale Alterazioni neurologiche da approfondire.

Dimenticavo di dire che ho 60 anni
Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono la stessa cosa ...l aspirina e acido acetilsalicilico mentre il cardirene è una sale della stessa molecola ( salicilato)
L azione e simile ma tutti gli studi mondiali sui farmaci per,prevenire fenomeni trombitici arterioso sono stati eseguiti e confermati con l acido acetilsalicilico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per avermi risposto.
Quindi mi hanno dato un farmaco che non serve? Il fatto che scrivano che contiene il principio attivo di acetilsalicilato di D lisina e che è analogo ad acido acetilsalicilico ed appartiene alla categoria di antitrombotici e antiaggregante, non è corretto?
Lei questi farmaco per cosa lo prescriverebbe?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il salicilato non e' acido acetilsalicilico, le ripeto e non c'e' alkcuno studio su infarto ed ictus che dimostri un effetto identico a quello dell'aspirina, inoltre costa di piu.
Per darle una idea io da 27 anni assumo cardioaspirina tutti i giorni come prevenzione. Un motivo coi sara'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non ha risposto alla mia domanda..a cosa serve il cardirene? Sul costo devo contraddirla perché non si paga,è mutuabile
Quindi io sarei scoperta. Cardirene non è un antiaggregante?
Attenzione a cosa si scrive..mi ha un po destabilizzata. Parlerò con il medico che me lo ha prescritto e le mostrerò la sua risposta
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Attenzione a cosa si scrive..mi ha un po destabilizzata..."

SIGNORA MIA IO SONO PADREONE DI SCRIVERE CIO' CHE PENSO DOPO 43 ANNI DI CARDIOLOGIA.

E ATTENZIONE LO DICA A QUALCUN ALTRO

CON QUESTO LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso