Vantaggi flecainide vs propafenone per la fa?

Salve,

Ho una FA diagnosticata nel 2010 ma ho avuto solo 3 eventi di aritmia, tutti nel 2010, la terapia è sempre stata propafenone (prima 150mg x 3, e dopo il 3o evento, 300mg x 2).

Dopo una recente visita cardiologica, lo specialista mi ha ipotizzato un possibile cambio alla flecainide, previa conferma dell'esame holter.

E' consigliabile cambiare e quali sono i vantaggi della flecainide rispetto al propafenone per il trattamemento della fa?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non si può dire a priori quale sia il,più efficace perché la risposta è molto individuale,.
In ogni caso il dosaggio di ogni farmaco va adattato alla massa corporea .
Nel caso del propafenon a leimservidrebbe un dosaggio dimalmeno 325 ma x2 se non 425 mg per due al,di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie!