Ipertensione

Salve.
Assumo Lobivon da circa 15 anni.
In estate un quarto la mattina e la mia pressione si aggira sui 100/70.
In inverno ne assumo mezza la mattina e mezza la sera ma la mattina mi ritrovo la pressione sui 135/90 a riposo e dentro casa, quindi non immagino se uscissi.
Ho provato a chiedere al cardiologo ma mi ha detto che va bene e di non fissarmi.
Io non sono molto convinta.
Voi cosa mi consigliate?
Se passassi al Lobidiur in inverno?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Con questo mezzo non è possibile per legge prescrivere terapie.
Detto questo, posso fare delle considerazioni di carattere generale: 1) il Lobivon va sempre assunto una sola volta al giorno, e possibilmente al risveglio;
2) in caso di riduzione dell'efficacia antiipertensiva nonostante le norme sullo stile di vita (riduzione della quantità di sale, regolare attività fisica, cessazione del fumo, riduzione del caffè e delle bevande contenenti caffeina, eccetera) si potrebbe rendere necessario, almeno nei mesi invernali e sempre su prescrizione del cardiologo di fiducia, associare un secondo farmaco.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Mi chiedo come mai mi hanno suddiviso il lobivon. Eventualmente un'altro farmaco da,assumere sempre la mattina? Oppure in serata?